Molare incapsulato 15 anni fa...

Buongiorno a tutti,
un grazie di cuore per tutto quello che ogni giorno fate per noi!

Vorrei un Vostro parere su un problema che sto affrontando questi giorni e cercherò di spiegare più dettagliatamente possibile:

- 15 anni fa devitalizzato il molare 47 e incapsulato
- 5 anni fa trattamento canalare con esito positivo e rimontata stessa capsula

(nel frattempo il mio dentista va in pensione e devo rivolgermi ad un altro medico)

- 15 giorni fa, dolore pulsante che passa dopo aver rimosso la capsula, eseguo un trattamento canalare e, in attesa della prossima seduta, faccio lavaggi con acqua ossigenata nei canali aperti e otturo ogni volta con dei tamponcini fornitemi appositamente;

- 10 giorni fa prosegue il trattamento canalare e otturazione provvisoria;

- 8 giorni fa ancora dolore pulsante e viene rimossa l'otturazione (scoparsa del dolore e dente maleodorante con continua fuoriuscita di pus all'interno dei canali); il dente viene disinfettato di nuovo e proseguo con i lavaggi di acqua ossigenata;

- 3 giorni fa c'è ancora presenza di pus nei canali, ed il dentista mi dice che l'infezione è cronica e non avremmo successo eseguendo un'altra cura canalare e tantomeno con un'apicectomia visto che l'infezione è troppo estesa (e credo non semplice al 4.7)
, mi consiglia quindi l'estrazione del dente da fare appena trovo il coraggio di chiamarlo...

Detto questo (scusate se mi sono dilungato un po), sto continuando a disinfettarmi i canali ogni volta che mangio con acqua ossigenata 10 vol e mi si prospetta lo scenario del ponte (oro ceramica 750 euro x 3 elementi) oppure dell'impianto a 2300 euro!!!!!!!

Secondo le vostre esperienze, è necessario in questi casi rimuovere il dente???
In caso affermativo, quali sono i PRO e i CONTRO della soluzione ponte e della soluzione impianto???

(grazie a voi mi sono molto documentato su come vengono eseguite le due soluzioni, vorrei capire quale delle due strade è più conveniente seguire sotto ogni punto di vista)

N.B.
Al momento ho un tamponcino (credo di cotone) all'interno del dente,
che cambio ogni 4-5 ore dopo aver disinfettato con acqua ossigenata
non sento dolore ma la guancia è leggermente gonfia...

Allego RX fatta 10 giorni fa

Ringrazio tutti colorO che risponderanno
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Lei sta seguendo una terapia 'fai da te':
sinceramente non comprendo queste auto-medicazioni, e poi con acqua ossigenata.
La terapia di ritrattamento viene eseguita dal medico e basta, non vi è partecipazione del paziente, che deve contribuire solo mantenendo la bocca aperta durante l'intervento.
I lavaggi vanno effettuati con ipoclorito di sodio al 5%, a cui si possono aggiungere lavaggi con acqua ossigenata per aumentare l'effetto meccanico di detersione con l'incremento della formazione di ossigeno.
I canali vanno strumentati, asciugati, eventualmente già chiusi, ed il dente sigillato con un'otturazione provvisoria, che solo il suo medico potrà rimuovere.
Dal racconto che ha fornito è inevitabile che l'infezione sia ancora presente compromettendo il successo finale della terapia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scuso se non sono riuscito ad essere chiaro nella domanda... la mia terapia non è assolutamente 'fai da te' ma seguita dal mio dentista, il quale mi ha consigliato i lavaggi,visto che il dente (se otturato) mi fa male... ho cercato di dettagliare il più possibile quello che ho fatto finora (assieme al dentista), per rendere più semplice la diagnosi... quello che vorrei chiedere (al di la del costo) è:

quali sono i PRO e i CONTRO della soluzione ponte e della soluzione impianto???

Grazie Mille per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"15 giorni fa, dolore pulsante che passa dopo aver rimosso la capsula, eseguo un trattamento canalare e, in attesa della prossima seduta, faccio lavaggi con acqua ossigenata nei canali aperti e otturo ogni volta con dei tamponcini fornitemi appositamente"

Un solo suggerimento: cambi al volo dentista (e non lo paghi, se può).
Quello che lei ha raccontato è un condensato di come NON si fa una terapia canalare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Il dr. Formentelli si è espresso in modo cristallino: anche se forse non era ciò che avrebbe voluto sentirsi dire, lo ascolti in maniera tale che possa riuscire a porre fine a questa odissea del povero 47 e quindi a non aver bisogno di scegliere tra impianto e ponte, salvando il suo molare e, tutt'alpiù, rifacendone la corona.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e grazie per il vostro aiuto!
Leggendo tutte le vostre risposte in casi simili, mi sono orientato per l'impianto anche se sinceramente mi fa un po paura la cosa... Al di la di questo, il mio dentista (che dal curriculum reperito on line ha una esperienza trentennale nel campo, ed è specializzato in protesi e implantologia), a suo dire il dente non è salvabile in quanto l'infezione alla radice palatale non è raggiungibile e mi sconsigla l'apicectomia!

Dopo il ritrattamento canalare, sono dovuto tornare a rimuovere l'otturazione provvisoria per il dolore...
Come posso sapere se questa infezione è davvero irreversibile???

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI!!!
[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ma cosa vuol sentirsi consigliare da uno specialista in implantologia e protesi? Vuole che le dica di rivolgersi ad un endodontista per il recupero del dente così da evitare di fare implantoprotesi? e stia tranquillo che la necessità di dover effettuare una apicectomia è veramente rara nelle mani di un endodontista cosciente, ma anche di un odontoiatra generico che sia tendenzialmente un conservatore più che un demolitore.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Quelle cose li", che le hanno fatto al suo dente, non deve farle neppure uno studente.

Chi le scrive è uno "specialista" in implantologia e protesi dentale.
E inoltre sono anche una specie di imbranato dal punto di vista delle devitalizzazioni (endodonzia), tanto che riconosco la mia impreparazione e le faccio fare da un collega nel mio studio più competente nella materia.

Endo-imbranato si, endo-ignorante no, però.

Faccia lei.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora a tutti per le risposte e per avermi chiarito le idee... La mia ignoranza nel campo mi ha portato a non sapere la distinzione tra endodontista, implantologo, odontoiatra... che comunemente chiamavo tutti dentista!

Ovviamente se avessi saputo prima a chi dovevo rivolgermi di sicuro non andavo subito da un implantologo!

GRAZIE A TUTTI E COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO OFFERTO
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente,c'è qualcosa che non mi quadra nel suo racconto: il 4.7 (è questo il dente di cui lei ha parlato nel primo post) non ha una radice palatale essendo il secondo molare INFERIORE di destra.
Inoltre lei dice <<Scusate ancora la mia ignoranza, ma quando si sente dire che in genere un dente devitalizzato dura 10 anni, che significa??? >>, io le rispondo che un dente devitalizzato e restaurato bene può durare anche tutta la vita.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#10]
dopo
Utente
Infatti chiedo scusa per l'errore, il molare incriminato è 1.7 (arcata superiore destra) ma la situazione non cambia!

Mi sto appassionando a questo campo e comincio a capire/conoscere tanti Vostri termini usati e grazie soprattutto a voi!!!

Dopo aver fatto le dovute valutazioni, credo che opterò per l'impianto:

anche se fosse possibile una apicectomia, dovrei comunque ricostruire la corona (quindi canalare + apicectomia + corona), arrivo al costo di un impianto che secondo le mie ricerche on line (costi benefici), sembra la soluzione migliore (ho escluso il ponte per non demolire i denti vicini).
Resta in fatto che ho una fifa pazzesca di affrontare questo percorso ma non credo di avere alternative.

GRAZIE ANCORA A TUTTI
EVENTUALI ALTRI CONSIGLI SONO BENE ACCETTI
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'apicectomia della radice palatale del 1.7 è un'utopia.
Se il ritrattamento (nel suo caso tra l'altro mi sembra di capire che sarebbe un "ri-ritrattamento") non è fattibile, neanche da mani esperte, la sua scelta appare la più logica.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
Ritrattamento del dente (da uno che lo sa fare, però).

2)
Attesa, anche di 6-9 mesi per verificare l'esito positivo del ritrattamento.

3)
Se esito positivo, si ricostruisce e si fa la capsula.
Se esito negativo, si toglie e si fa l'impianmto.

QUESTO è il modo di procedere corretto, non altri.

Il parere del suo implantologo che il dente non sia curabile e convenga estrarlo, dato quello successo, conta come il due di coppe a bricola di bastoni.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, purtroppo sembra che l'infezione su questa radice palatale non si riesce a debellare dall'interno (e la spesa cresce sempre di più... mi chiedo quindi, quanto devo ancora spendere per un dente le cui probabilità di riuscita a lungo termine le vedo basse???) e l'ultima spiaggia è proprio (ahimè) l'estrazione...

Le parole del mio medico mi hanno colpito molto: "ogni volta che estraggo un dente è per me una sconfitta perchè non sono riuscito a curarlo..."

Dopo svariate ricerche on-line comincio a chiedermi anche io se vale la pena cercare di curare a tutti i costi quel pezzetto di molare puzzolente rimasto (visto che la prima devitalizzazione risale a 15 anni fa...), se devo rischiare che tra qualche anno devo ricominciare da capo forse è meglio farlo adesso!

RINGRAZIO ANCORA TUTTI PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO