Lo specialista mi ha detto che se la cura non dovesse funzionare dovrei sottopormi ad un intervento

Gent.Li Medici,
scrivo in merito ad un problema che si trascina ormai da quasi un anno.
Inizia tutto con sporadici episodi di bruciore anale, che benchè fastidioso, mi risultava sopportabile. Poi iniziano problemi di stitichezza con sensazione di non evacuare mai totalmente. Negli ultimi cinque mesi, inoltre, dopo l'evacuazione sono costretta a letto per circa quattro ore causa dolore, pesantezza, anale, tenesmo e sensazione di gambe stanche..Situazione che mi costringe a fare uso di Aulin. il quale placa mediamente il dolore.Da un mese a questa parte sono costretta a fare uso di microclismi.Decido il mese scorso di sottopormi ad una visita proctologica e l'esito è: due emorroidi di II grado più una piccola ragade. Lo specialista mi prescrive una cura di tre settimane con Laevolac e pomata Antrolin da usare due volte al giorno per tre settimane. All'inizio mi sembrava di trarne beneficio ma ora ho di nuovo episodi di malessere, anche se con meno gravità dei primi. Lo specialista mi ha detto che se la cura non dovesse funzionare dovrei sottopormi ad un intervento con laser ma che prima dovrei affrontare una colonscopia. Mi chiedevo è possibile che le emorroidi e la ragade mi procurino tutto questo malessere? e la colonscopia è proprio necessaria? L'intervento con laser è appropriato al mio caso?

vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se sono davvero presenti emorroidi e ragadi certamente una soluzione bisognera' pur trovarla; la colonscopia invece permettera' di valutare se ci dovessero essere anche altre problematiche a carico dell'ultimo tratto del tubo digerente. Visti pero' i suoi disturbi mi permetto anche di consigliarle l'esecuzione di una defecografia. Sempre che il suo Medico sia d'accordo, ovviamente...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dr.Stefano,
La ringrazio sentitamente per la risposta e mi scuso se approfitto ancora della sua gentilezza ma, poichè la colonscopia è uno dei miei peggiori incubi, volevo chiederLe se è davvero necessario questo esame o basterebbe la sola defecografia..Certo sono anche consapevole che solo una visita diretta, come quella fatta dal mio specialista, lo può confermare ma se riuscissi ad evitare questo esame..Purtroppo sono un soggetto particolarmente e patologicamente ansioso..Credo che fisserò un'eventuale appuntamento tra una decina di giorni con il medico che mi segue

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Colonscopia e defecografia non sono esami alternativi; non si puo' scegliere cioe' uno di essi a proprio piacimento, in quanto ognuno puo' studiare patologie che l'altro invece non riesce a diagnosticare. Potrebbe dunque essere necessario eseguirne uno, oppure entrambi, oppure addirittura nessuno... Ma come scrive giustamente anche lei la decisione finale spetta al Medico che la sta seguendo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, gent.Le Dr Stefano

Un caro saluto
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.