Menopausa tardiva: 59 anni!

Gentile Dottore,

sono una donna di 59 anni compiuti e ho un ciclo mestruale ancora piuttosto regolare (si presenta circa 7-8 volte in un anno). Ho avuto 1 gravidanza normale conclusasi con parto cesareo. Non ho allattato per mancanza di latte. Non ho familiarità per tumori al seno o all'utero. Mia mamma è andata in menopausa intorno ai 56 anni. Eseguo ogni anno la mammografia e il pap-test, finora sempre negativi. Ho un utero fibromatoso che controllo periodicamente.
2 anni fa sono stata sottoposta ad isteroscopia con esito negativo.
Nell'ultimo anno il mio valore di FSH è sceso da 50 a 30 mU/ml.

Ad una mia richiesta di eventuali cure per bloccare il ciclo, il ginecologo ha risposto che a suo avviso l'unica soluzione sarebbe un intervento chirurgico di "asportazione totale".
Secondo lei ci sono alternative oppure l'intervento è l'unica soluzione? E in ogni caso, quali sono i rischi di una menopausa così tardiva?

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ripetendo una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA questa dovesse risultare negativa per patologie endometriali, opterei per lo IUD medicato al PROGESTERONE (MIRENA),senza ricorrere alla chirurgia!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta!