Spermiogramma , varicocele

Dunque mi dovro a breve operare per un Lichens scleroatrofico del pene che sara "risolto" dopo 2 anni di cure tramite circoncisione , prima dell intervento mi hanno consigliato di effettuare spermiogramma cosi da poter vedere e/o risoplvere eventuali problemi ulteriori allo stesso tempo...

mi sono rivolto all ospedale e oggi mi hanno dato questi risultati :

Volume 3 ml
Colore Grigio Opalescente
Viscosita' Normale
PH 9
Liquefazione Completa - Nei limiti
Spermi/ml 5 X10^6/mL
Motilita' :

Spermi Normocinetici 1 % Spermi Ipocinetici 2 % Spermi Discinetici 12 % Spermi Immobili 85%

Spermi morti
Forme tipiche 6 % Forme Atipiche 94 %
Agglutinazioni Spontanee <5 %
Cellule Germinali Varie
Leucociti Assenti

L ho fatto vedere al medico di famiglia e mi ha detto che non è molto sicuro di questi risultati e mi ha consigliato un altro medico per ulteriori analisi

Prima dell analisi mi era stato chiesto astinenza di 4 giorni prima del test onde evitar eiaculazioni
Non mi sono astenuto dai rapporti sessuali ma non sono mai venuto quindi non credo sia un problema questo .
Il test l ho fatto in mattinata consegnandolo all ospedale 25 minuti "dopo" in un contenitore per analisi urine.

Ho fatto gia 2 volte il controllo del varicocele tramite ecografia senza esiti particolari, un leggero varicocele in entrambi i casi.

Questo è tutto . Potete per favore darmi dei consigli seri a riguardo ? grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli spermatozi sono pochi, lenti e male in arnese. Vanno indagati olter al varicocele anche cause ormonali e genetiche. Senta uno specialista dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Sono 2 anni quasi che curo un Lichens al pene con testosterone propinato in concentrazioni dal 3 al 4% esseno un androgeno puo essere di fatto un elemento che ha creato test sballati su spermiogramma????
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non credo proprio, magari un dosaggio romonale sarebbe da considerera e verrà cnsiderato dal collega. vedrà.
[#4]
dopo
Utente
riguardo invece ai rapporti sessuali pre-analisi ??? potrebbero aver causato alterazioni pur non avvenendo eiaculazione????

aggiungo che ero sotto uso di Froben e Lisomucil per puntualizzare la situazione.

ha dei consigli da darmi?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Astinenza tre giorni: se ha sgarrato ripeta esami, lisomucil al massimo li fa correre di più gli spermatozi, ma i suoi son lrenti di loro.