Note di spondilouncoartrosi

Salve, ho 42 anni e da circa 6 anni soffro di disturbi legati al tratto cervicale con dolori costanti al collo e braccio sinistro. Qualche mese fà ho fatto una risonanaza magnetica il risultato: A livello cervicale, verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione a livello C6-C7, note di spondilouncoartrosi.
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di congiunzione.
Note disidratative e lieve protrusione del disco intersomatico C5-C6.
Segni disidratativi ed ernia posteriore mediana e paramediana prevalente a sinistra del disco intersomatico C6-C7 che impegna la doccia liquorale perimidollare anteriore ed impronta appena la superficie ventrale del midollo spinale.Vorrei dei consigli utili per stare meglio, pratico nuoto ho fatto della fisiterapia ho usato antidolorifici senza nessun risultato uso ogni tanto un collare rigido sembra alleviarmi un pò il dolore non sò più cosa fare sono disperata, questo problema mi sta deprimendo mi sento molto limitata. Spero di avere delle risposte esaudienti vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il fatto che la compressione non sia sulla tasca radicolare, ma sul midollo, mi lascia perplesso sulla indicazione chirurgica. Tuttavia, farei anche un EMG all'arto sup. sin per verificare un'eventuale corrispondenza fra compressione e sofferenza radicolare.
Nel frattempo, trattamento conservativo, tipo collare, trazioni, ionoforesi con fans, correnti diadinamiche...
A risentirci ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi tanto per il ritardo, grazie per aver risposto tempestivamente. Tempo fà feci anche un EMG queste le conclusioni: S. del tunnel carpale di grado minimo, a destra. I restanti reperti elettrofisiologici sono risultati nella norma. Mi permetta di farle ancora qualche domanda, siccome pratico il nuoto, mi piacerebbe tanto sapere quale dei 4 stili mi è più indicato, perchè qualcuno mi ha sconsigliato di praticare lo stile libero ed il delfino, per quanto rigurda il collare quale tipo secondo lei è più adatto per la mia problematica? se deve essere morbido o rigido di indossarlo di notte o di giorno e per quanto tempo. Qualche settimana fà mi sono iscritta ad un corso per fare stretching e respirazione secondo lei potrebbe aiutarmi questo tipo di attività? La ringrazio tanto cordiali saluti...
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene lo stile libero, non praticherei il delfino.
Il collare morbido mi sembra preferibile nel Suo caso.
Lo indosserei solo di giorno, di notte usi quei cuscini per cervicale che, spesso, sono di una qualche utilità.
Il collare lo userei per alcune settimane (4 per es., non di più).
Le attività (str... e resp...) non dovrebbero incidere sulla situazione, ma tenga presente che gli esercizi di allungamento possono anche essere deleteri per cui, almeno in questa fase, non li praticherei.
Cordialità