Omocisteina e colesterolo

Gentilissimi,

ho appena fatto questi esami, su prescrizione del medico, dopo averli fatti già 6 mesi fa.

Omocisteina (thcy immunoenzimatico uomoli/i) 27,6 (rif 5-16)
Ferro (sideremia, met ferrozina ug/dl) 48 (59 - 158)
Colesterolo totale (met chod-pap) mg/dl 222 (70-200)
Colesterolo hdl (mg/dl) 78 (sup 35)

Sono vegetariano da diversi anni, ho 32 anni, sono un po' sovrappeso, moderata attività sportiva. Mia mamma ha il colesterolo alto. La vitamina b12 e la d nei precedenti esami fatti 6 mesi fa andavano bene. Come mai potrei avere questi valori di omocisteina e colesterolo? Sono preoccupanti? Devo legarli alla dieta? Come è consigliabile (se è consigliabile) intervenire? Acido folico a vita? Il mio medico di famiglia dice di sì.

Se poteste darmi un parere sarei molto riconoscente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sei mesi fa questi valori erano nella norma?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusate ma solo oggi ho trovato questa risposta! E le domande son sempre le stesse...
Sei mesi prima non avevo mai fatto l'esame dell'omocisteina e del colesterolo...Recentemente ho rifetto gli esami e ho un valore nel range di omocisteina (ma sto prendendo l'acido folico) e pressochè uguali dei due colesteroli.