Assenza di nemaspermi

Salve.Sono un ragazzo di 20 anni che è stato operato 2 volte di ipospadia.Perciò il dottore che mi ha seguito e operato in quasti anni vista la mia età mi ha consigliato un esame del liquido seminale. Risultato dello spermiogramma: assenza di nemaspermi. E' già in programma una visita da un andrologo, però tra qualche mese,visto che dalle mie zone non ci sono molti specialisti!! Questi comunque mi ha detto di non preoccuparmi inutilmente prima del tempo non solo perchè dovrò fare altri esami, ma soprattutto per la mia giovane età che gioca a mio vantaggio. Riguardo quest'ultimo punto ha ragione,oppure non vale la pena illudermi? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
anzitutto valuterei il laboratorio dove lo ha fatto. Me faccia un secondo che lo spermiogramma ha fluttuazioni spontanee, poi asèpettiamo la valutazione del collega in diretta. Che di qua è complessa: ci si fannno i congressi su.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Comunque cosa intende dicendo che lo spermiogramma ha fluttuazione spontanee? Per rispondere alla sua domanda il laboratorio dove ho eseguito l'esame è un semplice laboratorio di analisi,niente di specializzato... Per darle qualche dato posso dirle che il volume e il livello di fsh erano nella norma. Le richiedo se il fattore dell'età influisce in qualche modo. Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L' età non conta. Poi non dia notizie a contagocce, che sennò diventa fatica. Lo spermiogramma ha altio e bassi spontanei. Cerchi un laboratorio che segua norme WHO basta telefonare prima.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito cosa vuole dire.Comunque l'andrologo che ci è stato consigliato dal medico che mi ha operato lavora in un centro specializzato,quindi tutti gli esami che farò saranno sicuramente piu' attendibili.Ma non penso possano essere totalmente diversi!! Comunque al momento non ho con me l'esito dello spermiogramma fatto,perciò non posso darle altre informazioni.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Aspettiamo quello. Totalmente forse no, ma qualchecosa sarebbe qualchecosa e non poco.