Cheratite striata edema stromale

caro dottore
mio padre di 57anni è stato operato di catarata a entrambi gli occhi, il primo è riuscito, per il secondo si è dovuto procedere al riposizionamento del cristallino,non vedendo ancora è stato sottoposto ad un nuovo riposizionamento con il risultato che dal 30 luglio ad ora vede a giorni alterni e il medico gli ha diagnosticato una cheratite striata e edema stromale. siamo preoccupati il medico dice dobbiamo avere pazienza che l'edema si riassorbirà e allora vedrà di nuovo, ma solitamente dopo quanto avviene la guarigione? ci saranno delle conseguenze?in che cosa consiste esattamente la malattia?
la rigrazio
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara Manuela,

L'edema corneale in genere svanisce molto lentamente. Per capire meglio il motivo per cui in Suo padre non ha ancora avuto un buon recupero, sarebbe opportuno effettuare la conta delle cellule endoteliali al fine di "quantificare" l'eventuale alterazione intraoperatoria. Possono aiutare prodotti "osmotici" come Adsorbonac o Ophtasiloxane (non disponibile, quest'ultimo, in Italia).

In bocca al lupo,
Antonio pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
caro dottore
la ringrazio per avermi risposto subito, la conta delle cellule endoteliali puo essere effettuata in qualsiasi struttura oculistica? ringraziandola ancora per la sua risposta
gentili saluti
manuela
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Non è un esame estremamente diffuso, ma a Cagliari o a Sassari non dovrebbe avere difficoltà a trovare chi lo possa eseguire.

Saluti!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi a cagliari dal dott SOLARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
grazie mille
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla