La colposcopia dove il medico ha rilevato che effettivamente una lesione c'è

Gentile dottore, ho 32 anni e dopo anni di pap-test andati bene (l’ultimo un anno e mezzo fa) ho eseguito un pap-test ad agosto che ha segnalato il seguente risultato:
ASC-US
LSIL CIN1 con presenza di HPV
HVP alto rischio: negativo
È come se mi fosse crollato il mondo addosso, proprio adesso che volevamo un bambino. Quindi, terrorizzata, non ho voluto aspettare i sei mesi per il controllo, e ho fatto tre giorni fa la colposcopia dove il medico ha rilevato che effettivamente una lesione c’è. Risultato: ECTOPIA, ZONA ANTZ, GRADO 1 epitelio bianco sottile, mosaico regolare. Ma cosa vuol dire tutto ciò? Il mio medico è stato veramente di poche parole, ha accennato ad una “bruciatura”. Voi cosa dite? Quello che mi ha trovato non fa parte delle affezioni che possono regredire spontaneamente? E ancora: che tipo di terapie bisogna fare perché l’HPV se ne vada del tutto? Mi sembra di capire dal vostro forum che qualcuno non ritenga le “bruciature” una soluzione definitiva.
Quello che mi preoccupa di più è che nel contempo ha fatto una biopsia, il cui esito sarà pronto tra 10-15 giorni. Ora io mi domando: perché fare la biopsia se non c’è nulla di cui preoccuparsi? Che esiti potrebbe dare?
Tenga conto che avevo deciso di sospendere la pillola in vista della gravidanza e il mio ginecologo mi ha detto che posso tranquillamente farlo lo stesso: secondo voi è meglio aspettare l’esito della biopsia? O meglio ancora che l’HPV se ne vada del tutto?
E con mio marito come devo comportarmi? Deve fare dei controlli anche lui?
Grazie infinite per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di ASCUS è corretto eseguire una biopsia colposcopicamente mirata;pertanto è importante attendere l'esito dell'esame istologico per poi decidere un corretto FOLLOW UP.Comunque è preferibile eseguire un trattamento escissionale,se si hanno dubbi sulla localizzazione della lesione sulla portio uterina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, ma mi può spiegare cosa significa Follow Up e cos'è il trattamento escissionale?
E poi, vuol dunque dire che nonostante le rassicurazioni del mio medico la biopsia potrebbe riservarmi qualche brutta sorpresa?
Mi rendo conto che bisogna sempre aspettare l'esito degli esami, ma mi sembrerebbe corretto sapere qual'è lo spettro delle possibili risposte, in modo da essere preparata.
grazie

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190