Macchia sul palato

Gentile dottore sono una donna di 36 anni e ho la tiroidite di hashimoto e un pò di anni fa ho contratto l'hpv , la situazione si è risolta con un 'ansa diatermica e ora risulto negativa al pap test da più di 2 anni.Pochi giorni fa ho scoperto di avere una lesione leggermente rossastra sul palato duro (più precisamente tra il palato duro e quello mollo).Ho fatto una visita dal dentista il quale mi ha detto che dovrò rivolgermi al padiglione maxillo facciale per vedere di cosa si tratta, forse facendo una biopsia.La lesione è di circa 8 mm ,non c'è perdita di sangue ne di altre sostanze ,non provo dolore ,se tocco con la lingua sento una minima protuberanza sul lato sinistro .Non so da quanto tempo è presente perchè non si vede facilmente visto che la macchia è quasi rosa.Purtroppo per fare questa visita dovrò aspettare aprile perchè prima non c'è posto e sinceramente sono un pò preoccupata perchè leggendo in internet si parla di cose gravi .Le vorrei chiedere se secondo lei questa lesione potrebbe essere collegata all'hpv e se potrebbe essere una cosa preoccupante. .Grazie e buona serata PS:Non fumo e non bevo alcolici
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive potrebbe trattarsi di una eritroplasia, neoformazione benigna ma da tenere sotto controllo periodico. In ogni caso è bene farsi visitare da uno stomatologo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stata da un odontostomatologo il quale mi ha detto che non sa di che si tratta e anche lui mi ha inviato al padiglione maxillo facciale .Lei ha scritto che potrebbe trattarsi di un' eritroplasia , da quello che ho letto su internet sembra essere una cosa piuttosto grave da togliere immediatamente .Mi potrebbe spiegare lei di cosa si tratta ? Io ho la visita tra 2 mesi.Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la diagnosi di eritroplachia o eritoplasia è una diagnosi clinica, cioè ipotizzata tramite l'esame ispettivo e l'anamnesi, cioè come e quando la lesione si è presentata, ecc.
E'necessaria in questi casi una biopsia della lesione, cioè il prelievo di un frammento o di tutta la mucosa del palato interessata, se non è molto estesa, più un piccolo contorno di mucosa che sembra essere sana, su cui verà effettuato l'esame istologico.
Il fatto che non sia fumatrice e non beva alcolici è un elemento positivo: anche se l'eritroplachia è considerata una lesione precancerosa e quindi da sottoporre subito a diagnosi, non tutte le lesioni rosse sono però riconducibili ad una eritroplachia.
Certo 2 mesi di attesa sono un po' troppi.
Cordiali Saluti