Lesione legamento anteriore ginocchio dx e vari

buon giorno,
ringrazio anticipatamente se venisse dato un consulto sul caso in oggetto avvenuto durante una partita di calcio amatoriale che il referto della RMN cita come segue: L'esame RM del ginocchio DX, eseguito secondo piani assiali , coronali e sagittali, nelle sequenze SE T1, STIR, GE T2 e TME ha evidenziato: non alterazioni a carico della fibrocartilagine meniscale mediale che appare ben visibile in tutta la loro estensione senza immagini RM intrinseche attribuibili a fratture.
Il menisco laterale appare lussato lateralmente per la dislocazione menisco-capulare con interessamento dell'inserzione del legamento collaterale che appare circondato daquota fluida ma di regolare profilo e tensione. Il legamento crociato anteriore appare marcatamente assottigliato, parzialmente deflesso e circondato da tessuto di granulazione come da verosimile lesione.
non alterazioni a carico delle strutture legamentose dei legamenti crociato posteriore e dei collaterali. Iperdensità in STIR dell'osso subcondrale in corrispondenza del piatto tibiale laterale sul margine posteriore (lesione dell'osso intraspongioso da compressione?). Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali sono ben rappresentate, di spessore e profilo nella norma.
Condropaia femore-rotulea esterna.
Regolare il trofismo scheletrico.
assenza di versamento articolare.
grazie ancora
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
purtroppo il trauma distorsivo (probabilmente con il piede fisso a terra ed il ginocchio che è andato verso l'altro ginocchio, dicesi in valgo) che lei ha subito le ha provocato alcune tipiche lesioni dell'articolazione.
La triade nel suo caso consiste in:

1. Lesione completa del legamento crociato anteriore

2. Lesione instabile del menisco laterale o esterno

3. edema da impatto sul piatto tibiale laterale o esterno

Queste lesioni vanno ovviamente messe in relazione con la sua situazione clinica (gonfiore, dolore, sensazione di cedimento del ginocchio sotto carico) ma sono normalmente da affrontare chirurgicamente in persone che, giovani o giovanili, desiderino proseguire con attività sportiva anche se amatoriale.

Spero di esserle stato utile, un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio è stato veramente gentile per avermi subito risposto e di grandissimo aiuto a chiarire alcuni miei dubbi; ammiro la sua professionalità.