Dente giudizio

Salve, vorrei un parere sui denti del giudizio. Avendo problemi di spazio da piccola mi hanno tolto dei denti molari(i più interni), due dell'arcata superiore e due dell'arcata inferiore. Dopodichè per circa due anni ho messo l'apparecchio per sistemare gli altri denti. Circa sette anni fa tolto l'apperecchio e il mio dentista ha eseguito lo splintaggio dei denti inferiori e in più utilizzo le mascherine di notte a giorni alterni. Adesso ho notato che sta per uscire un dente del giudizio dell'arcata superiore. Il mio dentista mi ha detto che dato che dalla panoramica risultano essere grossi probabilmente sono da togliere. Volevo sapere se sono obbligato a toglierli dato che ne mancano già quattro? Se si devo aspettare che il dente del giudizio esca tutto oppure deve essere tolto subito? grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile le estrazioni funzionali al trattamento ortodontico in genere riguardano i premolari e lo spazio edentulo che si viene a creare viene chiuso spostando gli altri denti, quindi avendo adesso lei ultimato il trattamento non dovrebbe avere nella sua bocca zone edentule. Vengo ora a rispondere alla sua domanda, il dente del giudizio va tolto quando crea problemi ad esempio di tipo infettivo o causa carie o problemi parodontali al dente vicino oppure quando non ha possibilità di erompere correttamente per carenza di spazio.Se l'estrazione va fatta meglio farla quando le radici non son del tutto formate dunque in epoca precoce.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di norma i denti del giudizio non sono causa principale di recidive ortodontiche. Se l'estrazione deve essere fatta per altri motivi, va bene, altrimenti...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Oggi i molari del giudizio non sono quasi mai funzionali ,anzi possono provocare infiammazione ,spingere gli altri denti provocando affollamento ,dare precontatti nella chiusura tra i denti facilitando problemi articolari.Bisogna valutare se nel suo caso ci può essere una di queste possibilità in tale condizione è indicata l'estrazione dei molari del giudizio

Dr. Giuseppe Aronna