Bruciore alla lingua

Gentili dottori, avrei bisogno di un Vostro parere.
Da più o meno 1 mese soffro di bruciore alla lingua, alternata alla sensazione che si prova quando ci si scotta la lingua con una bevanda troppo calda. Alcuni giorni il bruciore è talmente forte che ho bisogno del ghiaccio per lenirlo. Inoltre (non so se questo possa essere d'aiuto)la lingua è particolarmente arrossata e fino a qualche giorno fa era particolarmente "frastagliata" ai lati. Parlando con la mia dottoressa mi ha detto che potrebbe trattarsi di mancanza di vitamine e quindi sto prendendo 1 compressa di Elleuno al giorno.
Dal momento che il bruciore non accenna a diminuire e nè a passare, Voi cosa mi consigliate di fare? Di cosa potrebbe trattarsi? E quali sono gli esami che in caso potrei fare?
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre un prelievo di sangue per il dosaggio delle vitamine; poi, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Altra causa, una intolleranza od allergia a farmaci assunti od alimenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la Sua risposta.
Provvederò ad effettuare tutte le varie visite che mi ha consigliato.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie di cio' che emergerà dagli accertamenti. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Brunori,
perdoni la lunga attesa, ma finalmente oggi ho ricevuto i risultati degli esami che mi ha consigliato.
La visita con lo specialista non ha evidenziato niente di anomalo; il tampone linguale invece ha rilevato lo "sviluppo di flora saprofita".
Ne parlerò oggi stesso comunque col mio medico.
La ringrazio ancora per la Sua Gentilezza e attenzione.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, anche il tampone è negativo. Condivido la decisione di fare il punto con il Medico Curante.