Ha capito bene ?

Buonasera egregi dottori.

Dopo la visita oculistica e la rispettiva cura per glaucoma,
lo specialista ha anche detto a mio padre che quando prende polvere ( per via del suo lavoro );
quando al mattino appena sveglio ha delle secrezioni che si seccano;
quando ha dei filamenti gelatinosi ecc.
deve lavarsi gli occhi (non solo le palpebre fuori ma anche gli occhi dentro ) con acqua fredda.

Poiché io sapevo che non bisogna fare ciò perché la temperatura dell’ acqua fredda ( ed anche calda ) dentro gli occhi può danneggiarli, vorrei cortesemente domandarvi se mio padre ha capito bene le raccomandazioni del dottore.

Faccio anche presente che personalmente non condivido questa “operazione di pulizia” anche per il fatto che da noi l’ acqua del rubinetto non sempre esce pulita.
Vi chiedo cortesemente se potete darci un consiglio sulla maniera più giusta di comportarci.
L’ acqua fredda dentro gli occhi può essere tranquillamente usata ? e quella calda ? e se non è proprio pulita pulita ?
Siccome alcune volte aiuto mio padre e anch'io prendo molta polvere, pure io posso e devo usare l'acqua fredda dentro gli occhi ?
Finora ho sempre lavato gli occhi tenendoli sempre chiusi; al mattino, la sera ed in qualsiasi alra occasione, vuol dire che ho sempre sbagliato ?

Vi ringrazio mille volte.
Cordialità

ps: faccio presente che l' oculista in questione dicono che sia molto preparato, ma il mio timore è che mio padre abbia potuto capire male i consigli del dottore.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Beh, anche noi raccomandiamo in genere di lavare gli occhi (anche dentro!) con abbondante acqua corrente in caso di lesione chimica. Alcuni, ancora, consigliano degli impacchi di acqua calda in caso di blefarite o comunque di congestione palpebrale.

Per fortuna i nostri occhi sono piuttosto resistenti... all'acqua! Suo padre ha capito bene...

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per avermi tranquillizzato egregio dottore,

sicuramente sarà stato un caso perché sto ritornando adesso dal medico curante e mi ha detto che il fatto che io ieri sera abbia lavato gli occhi con l’ acqua del rubinetto, non centra niente con il fatto che questa mattina mi sono svegliato con l’ orzaiolo all’occhio sinistro ( cosa che non ho mai avuto prima );
nonostante ciò il fatto che l’acqua era bianca (per il cloro ?);
che alcune volte a casa mia scende sporca ( e quindi non è proprio un’acqua pulita, infatti non la utilizziamo neppure per cucinare ) e che io non ho mai avuto problemi agli occhi ed ora mi ritrovo ad avere l’orzaiolo il giorno dopo avermi lavato gli occhi anche dentro, mi fa un po’ pensare che qualche collegamento ci può essere.

ps: il medico di famiglia mi ha prescritto il cortison – chemicetina e se peggioro la bentalan.

E’ contagioso l’orzaiolo ? Devo stare lontano dai miei due nipotini ?

Ringraziandovi ancora per il cortese aiuto, mi scuso per l’ulteriore disturbo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non è contagioso l'orzaiolo. Abbracci pure spensieratamente i suoi nipotini!

Auguri!