In seguito alla diagnosi di carcinoma mammario sinistro ha subito un intervento di mastectomia

Buongiorno,le volevo chiedere un consulto in merito alla malattia di mia mamma che ha 58 anni.In seguito alla diagnosi di carcinoma mammario sinistro ha subito un intervento di mastectomia totale con inserimento di espansore per la ricostruzione e successivamente un intervento di dissezione ascellare.L`esame istologico e` il seguente:carcinoma lobulare infltrante G3 sec.Nt variante a cellule polimorfe,diametro della lesione 4,2cm; estrogeni 70% intensita` debole,e progesterone<5%, indice di proliferazione KI67:10%, HER2 negativo.
N+ 6/14. Metastasi massiva linfo e perilinfatica a 1 linfonodo e parziale a 1/10 linfonodi esaminati. T-C4711 M-81406. Metastasi massiva linfo e perilinfatica a 1 linfonodo e massiva linfatica ad 1/2 linfonodi esaminati. T-C4713 M-81406. L'indicazione terapeutica e' la seguente: chemioterapia FEC x 4cicli e Taxolo x12; inibitore dell'aromatasi x 5 anni; radioterapia sulla parete toracica e a livello sovraclaveare sinistro. Cosa ne pensa di questo quadro clinico? Cosa possiamo sperare? Con la chemio e la radio puo' guarire? e poi il fatto che hanno consigliato la RT toracica e a livello sovraclaveare significa che il tumore si puo' essere diffuso o si fa' solo x sicurezza?Spero di ricevere presto una Sua risposta. Intanto La ringrazio x la disponibilita'
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il programma terapeutico è condivisibile e l'estensione
del campo per la radioterapia è precauzionale.
Si tratta di una situazione complessa per la presenza di diversi fattori sfavorevoli(dimensioni tumore, interessamento linfonodle ecc), ma non certo disperata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta tempestiva!Secondo Lei ci sono quindi buone possibilita' di guarigione? Mi e' sorto ora qualche altro dubbio:siccome mia madre non ha ancora fatto ne' la scintigrafia ossea ne' l'ecografia al fegato puo' cmq iniziare la chemio o bisogna prima fare questi controlli?
Il primo intervento di mastectomia e' stato fatto il 16 dicembre e quello della dissezione ascellare e' stato fatto il 20 gennaio quanto tempo puo' passare prima di iniziare la chemio? ci possono essere ulteriori complicazioni se i tempi sono lunghi? Nella situazione di mia madre e' il caso di iniziare la chemio al piu' presto? Le porgo questa domanda xche' l'appuntamento con l'oncologo e' tra due settimane.Inoltre se dovesse decidere di fare la chemio in un ospedale diverso da quello in cui ha fatto l'intervento e' possibile che venga cambiata la terapia? Mi scusi se sono insistente ma ogni giorno che passa sembra un'eternita'.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<Secondo Lei ci sono quindi buone possibilita' di guarigione?<<

dipende dalla presenza o assenza di eventuali localizzazioni a distanza. Non abbiamo alcun dato in tal senso perchè la stadiazione della malattia è incompleta mancando ancora gli esami strumentali cui Lei ha fatto cenno e che richiederei al più presto.
[#4]
dopo
Utente
Infatti ci sembra strano che sono passati 2 mesi dal primo intervento e ancora nn abbiano fatto questi esami e addirittura hanno intenzione di farli dopo l'inizio della chemio? Le sembra normale?
Cmq visti i lunghi tempi di attesa abbiamo deciso di fare tutti gli esami necessari a "pagamento" in qualche struttura privata xche' solo cosi' si ottiene tutto e subito. Lei mi potrebbe consigliare quali esami fare x vedere eventuali localizzazioni a distanza in tutto il corpo? Aspetto presto sue notizie. Grazie ancora...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !
Nel senso che il paziente sia costretto a farli da sè a pagamento dopo 2 mesi!

Si porti avanti con quelli di base per la stadiazione
(che poi sono gli stessi del follow-up :vedi regime intensivo)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/follow-updopointervento.htm
[#6]
dopo
Utente
Salve dr. Catania finalmente siamo riusciti a fare alcuni esami di follow up a mia madre tra cui ecocardiogramma e scintigrafia ossea i cui risultati saranno pronti lunedi' 21 (Le faro' sapere in merito).
Le scrivo ora x chiederLe un ulteriore consulto (ogni volta nasce sempre un nuovo problema). Oggi mia madre doveva iniziare il primo ciclo di chemio ma ha fatto gli esami ed e' risultata la bilirubina a 2.3 rispetto al limite max di 1.1. Il dr. ha ritenuto dunque opportuno rimandare la chemio e fare un'ecografia addominale che e' stata fissata x martedi'. Cosa ne pensa? E' possibile che il tumore abbia fatto metastasi al fegato? Aspetto presto Sue notizie stiamo molto in ansia.
Ps. negli esami di dicembre e gennaio scorso il valore della bilirubina era nella norma. Com'e' possibile che in meno di un mese e' aumentato cosi' tanto?
La ringrazio..
A presto
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un provvedimento precauzionle ovviamente per essere certi che il fegato funzioni normalmente
[#8]
dopo
Utente

Utente 184898

invia msg Buongiorno dr. Catania finalmente siamo riusciti a fare gli esami di follow up a mia madre tra cui: ecocardiogramma, scintigrafia ossea,ecografia al fegato fortunatamente e' tutto nella norma.Secondo lei ci sono possibilita'di guarigione? Ha iniziato il primo ciclo di fec e dopo qualche giorno di nausea si e'ripresa.La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'e aspetto sue notizie.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<ecocardiogramma, scintigrafia ossea,ecografia al fegato fortunatamente e' tutto nella norma.Secondo lei ci sono possibilita'di guarigione? <<

Se sono negativi ovviamente non vedo la ragione della sua domanda.