Tumore: diagnosticato un tumore e si sospetta sia un mieloma del sangue

Salve,vorrei un suo parere,a mio zio di anni 56 gli è stato diagnosticato un tumore e si sospetta sia un mieloma del sangue.iL RISULTATO DELLA TAC:ENCEFALO: NON ALTERAZIONI DELLA STRUTTURA ENCEFALICA.IVVENTRICOLO IN SEDE.MORFOLOGIA E DIMENSIONI VENTRICOLARI NELLA NORMA.LACUNE OSTEOLITICHE DELLA TECA IN FRONTOPARIENTALE A SIN.TORACE:NODULO(MM5)APICALE DEL LSD E PLACCA APICALE DEL LSS DI VEROSIMILE RIFERIMENTO CICATRIZIALE.REGOLARE DENSITà DEL PARENCHIMA POLMONARE,NON VERSAMENTO PLEURICO.ADDOME:NON ALTERAZIONI MORFODENSITOMETRICHE A CARICO DI FEGATO,MILZA,PANCREAS,RENI(CISTI,LA MAGGIORE DI CM7,5 AL 3 MEDIO DEL RENE SIN.)TUMEFAZIONI SURRENALI(CM1,5 E 2,3 A DX E 2E 2,5 A SIN.).MASSA(CM4CIRCA)DI TENUE IPERDENSITà(32UH IN MEDIA)SENZA SIGNIFICATIVE MODIFICAZIONI DOPO MDC NEL CIECO,CON MODESTA DILATAZIONE A MONTE DELL ILEO TERMINALE. OSTEOLISI,CON TUMEFAZIONI DELLE PARTI MOLLI,MULTIPLE COSTOVERTEBRALI,DEL MANUBRIO STERNALE,DELLA SCAPOLA E TESTA OMERALE SIN.,DEL BACINO,DELLE BRANCHE ISCHIOPUBICHE,FEMORALI BILATERALI. LE ANALISI DEL SANGUE:
GLOBULI BIANCHI:13,37
NEUTROFILI:73,2
LINFOCITI:14,5
MONOCITI:8,5
EOSINOFILI.3,1
BASOFILI: 0,7
GLOBULI ROSSI: 4,40
HGB:11,9
HCT:35,7
MCV:81,1
MCH:27,0
MCHC:33,3
PIASTRINE:457
LINFOCITI:1,94
MONOCITI:1,13
NEUTROFILI:9,80
EOSINOFILI:0,41
BASOFILI:0,09
VES:82
SODEMIA:136
ALFA1:4,1
ALFA2:14,3
BETA:16,5
CEA:298,0
ALFAFETOPROTEINA:3,1
CA 125:99,5
CA 19-9:157,5
NSE:9,7.
GASTROSCOPIA:ANEMNESIA.METASTASI MULTIPLE N.D.D. ESAME CONDOTTO FINO ALL ILEO DISTALE.PRESENZA DI MATERIALE FECALE CHE OSTACOLA L'ESAME.A LIVELLO DEL SIGMA SI DOCUMENTA LUME TORTUOSO,SCARSAMENTE DISTENSIBILE,CON MULTIPLI DIVERTICOLI APPARENTEMENTE NON ULTERIORI ALTERAZIONI DELLA MUCOSA NEI TRATTI ESPLORATI.CANALE ANALE EMORROIDI.
è IN ATTESA DELLA RISPOSTA DELLA BIOPSIA E DELLA SCINTIGRAFIA.IO VORREI SAPERE COSA NE PENSA!!!ATTENDO UNA SUA RISPOSTA.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.CORDIALI SALUTI.Veronica
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha fatto un protidogramma ? Ha fatto un'immunodiffusione ? Ha fatto una biopsia midollare ? Ha sentito un ematologo ? Su quali basi si sospetta un mieloma ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve quando le ho fatto la domanda il sospetto era il mieloma,ma ora è cambiato. si pensi sia un sarcoma delle ossa,la scintigrafia ha rilavato delle metastasi al bacino,alla spalla destra e sinistra,al femore,al cranio,a tutte e due le gambe, a quattro costate e all'inguine!quindi si sospetta sia un sarcoma.ha fatto la colon e non è risultato nulla!il risulato della biopsia non ancora arriva(sono passati 18 giorni),hanno detto che lo stanno riesaminando prima di dare una risposta.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli elementi di cui disponiamo purtroppo non consentono di aiutarLa: la biopsia è determinante. E' opportuno parlare bene con i medici che seguono Suo zio per capire bene qual è la situazione e il loro programma e per valutare con loro se sia necessario consultare un Centro specializzato in Oncologia Ortopedica qualora venisse confermata l'origine ossea.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Salve,le volevo far sapere che il risultato della biopsia di mio zio,ha rilevato un carcinoma ai polmoni al IV stadio!per loro ha solo pochi mesi di vita e da martedì farà la chemio e la radio.cosa ne pensa?cordiali saluti