Mancato sviluppo dai 14 ai 20 anni.. perchè?

salve dottore le scrivo per chiederle un consulto riguardo a questa situazione:
a 15 anni ero alto 175 cm e adesso che ne ho 20 sono sempre 175 cm (dato confermato oltre che dalla memoria anche dall'altezza riportata sulla carta d'identità fatta a 15 anni); prima ero uno dei più alti tra i miei amici, ora sono uno dei più bassi
com'è possibile?
inoltre anche la misura del pene è identica a quando avevo 13 anni (12-13 cm in erezione e adesso è esattamente uguale, cosa che mi crea qualche imbarazzo)
vorrei sapere questa assoluta mancanza di sviluppo può essere normale o può dipendere da qualcosa
ci tengo a precisare che fino a 19 anni non ho mai fatto sport, ho sempre avuto una vita abbastanza sedentaria e ho avuto sempre 20-30 chili in più, adesso sono dimagrito e faccio sport. la barba e i peli sul corpo ce li ho mentre i baffi non mi crescono ancora se non qualche peletto.
(escluderei il fattore ereditario in quanto mio padre non ha problemi nè di altezza nè di altro)
potrebbe essere un ritardo di crescita? o un fatto ormonale? mi consigliate qualche visita specialistica?
eventualmente c'è la possibilità di intervenire a quest'età per fare qualcosa per "recuperare"?
certo essendo 175 cm non mi ritengo basso ma la cosa che proprio non riesco a comprendere è come mai nell'età di maggiore sviluppo che dovrebbe essere quella compresa tra 14-20 anni le assicuro che non ho sviluppato proprio NULLA.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non v'é correlazione tra mancato incremento della crescita staturale dopo i 15 anni e mancato incremento dello sviluppo penieno (peraltro normale per la razza caucasica,la nostra).
Quando si é obesi nell'età peripuberale,il testosterone,ormone lipofico,cioé amico dei grassi,puà agire in ritardo e meno sui caratteri sessuali secondari (peli,barba,baffi etc.) ma non determinare un iposviluppo dei primari,qual'é il pene.E' chiaro che sarebbe opportuno un controllo andrologico per soddisfare le passate,presenti e future curiosità in base ad una valutazione oggetiva data da una diagnosi medica che é impossibile fare via web.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it