Emicrania con aura e fotopsie

salve,
sono miope praticamente da sempre, porto occhiali o lenti a contatto. Da qualche anno soffro periodicamente di emicrania con aura con la presenza di scotomi, un disturbo fastidiosissimo che nessun oculista ha saputo diagnosticare nonostante esponessi il mio problema (pensate che per capire cos'avevo ho dovuto fare una ricerca solitaria su internet!). Gli episodi avvengono quasi sempre a intervalli di 3-6 mesi di distanza. Ultimamente però sto iniziando ad avere un altro fastidioso disturbo: si tratta di puntini luminosi e "volanti", simili a stelline, che partono dagli occhi per proiettarsi nell'aria. Non avvengono in presenza di sforzi, anzi in momenti di apparente tranquillità. Potrebbero essere in qualche modo legati al fatto che passo molto tempo al pc? Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non credo che il pc centri nulla, piuttosto credo che questi fosfeni o fotopsie siano connessi con l'aura della cefalea oftalmica e siano riconducibili a fenomeni di origine vasomotoria.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/