Additivi alimentari

Gent.mi medici
ho acquistato un prodotto di una nota casa farmaceutica italiana contenente, oltre i principi attivi, i seguenti eccipienti : Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio,Titanio biossido (E171), Esteri acetici di mono e di gliceridi degli acidi grassi ( E472a), Giallo arancia S ( E110).
A dire il vero sono rimasto perplesso e mi sono astenuto dal prenderlo per cui Vi chiedo gentilmente se posso tranquillamente prenderlo o, con mio grande dispiacere, devo farne a meno. Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
sono eccipienti che si trovano in molte formulazioni farmaceutiche,non c'è alcun rischio

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent. dott. Vannucchi
La ringrazio della Sua cortese risposta. Devo, però ritornare sull'argomento perchè in attesa appunto della Sua risposta sono andato su internet e digitando le parole "additivi alimentari" son venuti fuori, tra l'altro, questi dati sul Colorante Giallo arancia S ( E110) : " Attenzione prodotto sospetto, Proibito in uno o più paesi europei, Potrebbe causare iperattività nei bambini". Anche dopo la Sua rassicurante risposta deve però comprendere le mie perplessità. Mi assicura, quindi, che posso prenderlo, o gli eventuali "effetti collaterali" sarebbero maggiori degli eventuali benefici? In attesa di un Suo gradito riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
mi dice il nome commerciale del farmaco?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Vannucchi
Rispondo subito alla Sua cortese richiesta facendo presente che trattasi dell'integratore alimentare Proxana a base di Licopene, Epigallocatechin gallato, Acido ellagico, Selenio e Zinco più tutti quelli eccipienti di cui sopra della casa farmaceutica Sigma-tau. Preciso che mi è stato prescritto dal mio urologo (: Policlinico) per il mio k prostatico. Resto in attesa della Sua gradita risposta. Grazie. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
mi dice il nome commerciale del farmaco?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
può stare assolutissimamente tranquillo