Eco-cardiogramma color doppler

Gentilmente vorrei una spiegazione sull'esito di questo esame: Ventr.sx DD 41mm DS 23mm FE 75% SIV: 09mm PP 07mm Atrio sx:31mm Aorta: Bulbo 26mm Aorta ascendente 23mm Nei limiti della norma le cavità,lo spessore e la cinetica parietale biventricolare. Atri normali.Membrana della fossa ovale flottante. Apparati valvolari morfologicamente e funzionalmente nella norma.In particolare non chiari segni di prolasso nella mitrale. Aorta di calibro regolare nei segmenti esplorabili. Non masse macroscopiche intracavitarie. Non congestione viscerale. Non versamento pericardico. COLOR DOPPLER : Mitrale: minimo rigurgito. Minimo shunt a livello del setto interatriale in sede di fossa ovale. CONCLUSIONI : Piccolo difetto del setto atriale tipo OS con minimo shunt sx-ds Minimo rigurgito mitralico. Questo esame è stato richiesto dal medico di base di mia moglie per un banale certificato medico per la frequentazione di un corso di ginnastica presciistica non agonistica. I dati di mia moglie sono: età 41 H 1,60 Kg 50. Precisando che soffre di un leggero soffio al cuore, vorremmo sapere se ci sono dei problemi seri o se può continuare a vivere normalmente compreso la suddetta ginnastica o altri tipi di movimento. GRAZIE DELL'ATTENZIONE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame ecocardiografico è da ritenersi pressocchè nella norma, visto che l'anomalia riscontrata è di natura congenita e di per sè irrilevante ai fini di una corretta funzione cardiaca. Può sicuramente effttuare il tipo di attività indicata.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO