Il dolore toracico lo sento

Salve, ho riscontrato da pochi giorni un dolore al centro del torace che si manifesta quando espiro totalmente l'aria dai polmoni.Sono un soggetto fortemente ansioso, 3 anni fa(2008) mi è stata diagnosticata una forma lieve di difetto interatriale,diagnosi smentita poi da altri due eco-doppler effettuati 2 anni dopo (2010), in cui risulto sanissimo (tutti da medici ed ospedali diversi, l'ultimo all'ospedale di teramo che a quanto ne so è specializzato in cardiochirurgia).Ultimamente sono andato due volte al pronto soccorso avvertendo aritmie e sintomi che, a constatare da elettrocardiogrammi eccetera, fanno ricadere la causa semplicemente all'ansia.Fattostà che il dolore toracico lo sento (solo nella respirazione, mai svegliato di notte o quant'altro) e vorrei sapere quali potrebbero essere le cause, e se magari dopo i 3 eco-doppler,e tutti gli elettrocardiogrammi fatti devo ancora sospettare qualcosa al cuore.Ho difficoltà respiratorie da alcune settimane (degenerate in un attacco di panico poche sere fa) che mi hanno portato, come detto prima, al pronto soccorso.C'è da dire che sono un ragazzo di 21 anni che fino all'anno scorso ha praticato, seppur saltuariamente, pallacanestro per il 4 anno consecutivo, dopo aver fatto 3 anni di nuoto.Sono alto 1,76 e peso 65Kg, e da quest'anno sono "sedentario" nel senso che non pratico nessuno sport, per il momento. L'intenzione è di iscrivermi in piscina due volte a settimana per tenermi in allenamento e, oltre a voler sapere le cause possibili dei miei sintomi, vorrei sapere se in caso è possibile per me fare questo sport. Grazie del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Dato il risultato normale di tutti gli esami cardiologici cui si è sottoposto finora, direi che una origine cardiaca per il Suo dolore è da escludere.
Pratichi pure attività sportiva, dopo aver ricevuto l'idoneità dal Suo medico di base.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo