Rx cervicale

Gradirei sapere cosa significa il referto dei raggi eseguiti alla cervicale.
Grazie.

Referto:
quasi completa scomparsa della lordosi.Non olistesi.
Nelle proiezioni oblique i forami di coniugazione sono bilateralmente ben rappresentati e pervii.
Minima riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
quasi completa scomparsa della lordosi = la normale curva del rachide cervicale (lordosi) è appianata; è spesso segno di contrattura per il dolore

Non olistesi. = le vertebre sono ben allineate

Nelle proiezioni oblique i forami di coniugazione sono bilateralmente ben rappresentati e pervii = i forami attraverso cui escono le radici nervose che innervano gli arti superiori sono ampi e liberi

Minima riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6.= lo spazio fra la 5^ e la 6^ vertebra cervicale è un poì più basso rispetto agli altri perché il disco è lievemente disidratato.

Questa è solo la "traduzione" del referto. Faccia vedere le rx al Suo Ortopedico o al Suo Fisiatra per avere una valutazione clinica, perché le rx da sole non consentono di fare diagnosi né di conseguenza di decidere terapie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto questi rx perchè prescritti da un chirurgo della mano..Soffro da piu di sei mesi di dolore al gomito e oltre a farmi fare EMG ha ritenuto opportuno farmi fare questi raggi...
Secondo lei può esserci una causa con la cervicale?
La emg è risultata nella norma per il nervo ulnare.
La settimana prossima andrò comunque a fare vedere i referti al chirurgo.
saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata non è possibile esprimere pareri solo in base al referto Rx. Le radiografie servono di completamento alla visita per cui in base a esse lo specialista confermerà/modificherà la diagnosi che ha supposto. Gli porti le radiografie e non il solo referto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ieri ho fatto visita dal chirurgo.
Guardando le lastre mi ha detto che ho la cervicale dritta anzichè nella sua normale forma, un pò di artrosi e lo spazio (i forami) tra alcune vertebre è praticamente nullo.
Mi ha consigliato degli integratori alimentari e una visita dal fisiatra per ciclo di terapie.
Il mio problema principale però è il dolore al gomito...
Vorrei capire se può essere collegato alla cervicale?o è meglio fare qualche altro esame per il gomito?

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore al gomito può essere collegato alla situazione del rachide cervicale, oppure potrebbe essere un problema indipendente. Questa era una domanda da fare al chirurgo della mano che L'ha visitata, perché solo con la visita diretta si può fare una o più ipotesi, da controllare poi con gli accertamenti. Del resto questo problema Lei lo ha già affrontato nella sezione di Chirurgia della mano, e il collega Glielo ha spiegato bene.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Infatti gli ho posto questa domanda..Ma lui ha detto che vista la EMG negativa potrebbe dipendere dalla cervicale.

Sono un pò in dubbio semplicemente perchè dolore alla cervicale non ne ho mai avuto.

Crede che fare una ecografia dei tessuti possa aiutarmi a capire se c'è qualche problema al gomito?

Saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per consigliare qualsiasi accertamento. Le cause del dolore possono essere diverse e si riconoscono solo con la visita clinica. Se l'Ortopedico ritiene che possa derivare dal rachide cervicale non penso che con l'ecografia si possa vedere qualcosa. Nel dubbio chieda una seconda opinione a un altro ortopedico per approfondire il problema.
Cordiali saluti