Mallattia di parkinson.

salve avrei un quesito da porre!mia madre è malata di parkinson e lo era anche suo padre!si sospetta inoltre che anche la madre di suo padre lo fosse!ma non ne abbiamo certezza!di 7 fratelli e sorrelle mia madre(che è la penultima figlia nata)è l unica fin ora a presentare la malattia!l abbiamo scoperto l anno scorso e mia madre ha 60 anni!si può parlare di eredietaretà??che percentuale di rischio di avere un giorno la malattia abbiamo io e mio fratello?posso avere figli o devo accantonare questo mio grande desiderio?grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Malattia di Parkinson non è ereditaria nel senso comune del termine, pertanto nei discendenti di un soggetto affetto da Parkinson esiste soltanto un lieve aumento del rischio rispetto alla popolazione generale.
Tuttavia esistono delle forme familiari (anche se molto rare) la cui diagnosi però è affidata a centri altamente specializzati in grado di effettuare l'analisi genetica.
Ovviamente è impossibile stabilire in questa sede tale differenziazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro