Tosse fortissima...

Salve e Buona Sera, Da un paio di giorni mi ritrovo con tosse fortissima accompagnata da un mal di gola atroce e febbre che si aggira tra i 37.5 max 38.
La cosa che mi preoccupa è che la tosse, a volte, persiste fino ai 5 minuti consecutivi dove ho giusto il tempo di respirare.
In alcune occasioni, sempre quando tossivo, è addirittura capitato di sentire un senso di vomito.
Come se non bastasse ho le vie respiratorie chiuse, dolori muscolari per tutto il corpo ed ho difficoltà nel sentire sapori e profumi.
Ormai sono 3 giorni che faccio uso di Veclam RM e deltacortene 25mg ma non ci sono segni di miglioramento.
Non vorrei sbagliarmi visto la mia scarsissima conoscenza del campo medico, ma i sintomi sembrano simili a quelli dell'influenza A, cosa che mi preoccupa moltissimo.Spero in una risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non pensiamo all'influenza A ma, semmai, approfondiamo la possibile causa di questa tosse e febbre. Vogliamo escludere una broncopolmonite? Allora è necesario che ti sottoponga ad una RX del torace in 2 proiezioni. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr. Brunori, purtroppo non ho avuto modo di sottopormi ad esame RX del torace, ma in questi giorni ho notato che la tosse è meno persistente anche se ho la gola come fosse infiammata, infatti quando ingoio o quando tossisco mi brucia. Per quanto riguarda la febbre sono ormai sono 5 giorni ma non passa, ferma sempre a 37.5, 38 max.
Per ora sto prendendo solo Veclam RM perchè ho paura di prendere troppi farmaci. volevo solo sapere se è normale che la febbre possa durare tutti questi giorni anche con l'assunzione di antibiotici.
Infine volevo togliermi una curiosità,potrei prendermi Veclam RM, Tachipirina quando sale la febbre e qualcosa per la gola in una sola giornata?
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'antibiotico che stai assumendo non è idoneo per il tuo caso e, per questo, è bene che ti consulti con il tuo Medico di famiglia. Certo, per la febbre , puoi tranquillamente utilizzare il paracetamolo, 1000 mg mattina e sera sino alla scomparsa della febbre. Mi raccomando: fatti visitare dal tuo Medico e fai l'Rx del torace. Attendo notizie