Capoparto e poi assenza ciclo

Ho partorito il 25 ottobre scorso a 36+5 con parto eutocico. Dopo una decina di giorni ho ripreso la mia normale attività sessuale, inizialmente senza protezione, avendo ancora le lochiazioni, terminate in un paio di settimane. Ho allattato mio figlio (tirando il latte 3,4 volte al giorno per complessivi 100/150 ml e integrando con latte artificiale)fino al 25/12, poi ho volutamente interrotto per via della scarsa quantità di latte prodotto. Il 30/11, a poco più d'un mese dal parto, alla visita post partum mi viene prescritta Cerazette con indicazione di assunzione immediata, e mi si esclude la probabilità di una nuova gravidanza (non desiderata) malgrado i pregressi rapporti non protetti, perché trascorso troppo poco tempo dal parto e per via dell'allattamento in corso, sebbene misto. Mi tranquillizzo e inizio l'assunzione di Cerazette. Dopo una settimana/10gg ho delle perdite ematiche del tutto simili alle mestruazioni per quantità, dolore e durata (4gg). Ho ritenuto che quello fosse il capoparto, e non semplici perdite dovute all'assunzione della pillola. Ad oggi tuttavia, terminato l'allattamento da oltre un mese e sospesa Cerazette e non avendo più avuto rapporti a rischio, non ho più avuto il ciclo, benché lo aspettassi per metà gennaio. In quei giorni tra l'altro ho avuto forti dolori addominali come quando ho le mestruazioni, ma senza perdite. Inoltre ho notato che spremendo i capezzoli esce ancora qualche goccia di colostro. Può essere quella la causa, o devo preoccuparmi? Quanto alla contraccezione, non vorrei più utilizzare la pillola (per ragioni professionali devo mantenere la linea) preferirei piuttosto ricorrere ad uno IUD, ma vorrei prima risolvere questa situazione.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola e' pressocche' normale avere un ciclo scarso o assente.
La perdita dal capezzolo e' dovuta evidentemente ad uno stimolo tuttora presente sulla ghiandola mammaria (nulla di preoccupante se si interrompe nel giro di breve tempo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Si, ma io la pillola l'ho smessa ormai quasi 2 mesi fa.. è lo stesso normale che il ciclo non sia ancora comparso spontaneamente?
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non avevo fatto caso alla sospensione della pillola. Se continua ad avere perdite dal capezzolo, si tratta di una inibizione ormonale sul ciclo (quindi normale), dovrebbe fare una terapia di soppressione della lattazione mediante farmaci, sentendo il parere del suo medico
Saluti