Impianto incisivo laterale superiore

Gentili dottori buongiorno,sono una signora di 56 anni alla quale è stato impiantato nell'osso un impianto per sostituire un incisivo laterale superiore,quando ho intuito che l'estetica della linea del sorriso sarebbe stata compromessa da un dente più lungo rispetto agli altri, ho chiesto di poter rimediare con un intervento di trapianto gengivale, tra l'altro dolorosissimo nei giorni seguenti.Il risultato estetico a distanza di mesi non è cambiato,il dentista mi ha detto che l'intervento è servito per ricostruire la papilla.Ora porto ancora il provvisorio, volevo sapere se c'è qualche possibilità per rimediare a questo problema estetico.Se mi avessero fatto l'impianto a carico immediato,avrei avuto lo stesso problema estetico? Il
dentista diceva che è una pratica poco sicura, e poi che avevo poco osso.
Un altro quesito: cosa dite delle capsule in zirconio, sono sospettate di essere tossiche e radioattive,a me le hanno già preparate per altri 2 ponti, sono preoccupata. Fatemi sapere le vostre opinioni. GRAZIE
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il trattamento implantoprotesico nei settori anteriori costringe spesso a scendere a compromessi con l'estetica, le parabole gengivali difficilmente riescono a rimaner simmetriche su elementi dentari naturali ed elementi protesici su impianto (dove alla perdita dell'elemento dentario si accompagna sempre una quota più o meno importante di riassorbimento osseo), il tutto in una zona, vicino alla linea mediana del viso, dove le asimmetrie vengon percepite ancor di più come un qualcosa di sgradevole.
Se l'impianto è stato già posizionato (come nel suo caso) le sole correzioni possibili saranno (in una certa misura) sui tessuti molli, se l'impianto non è stato ancora posizionato,si ha una chance in più, si potrà rigenerare l'osso per poi metter l'impianto in una posizione ideale al raggiungimento di una buona estetica.
Il carico immediato non migliora l'estetica.
Per rispondere alla sua ultima domanda, allo stato attuale delle conoscenze lo zirconio risulta un materiale sicuro.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Parlare di estetica è cosa difficile, discutere sulle possibili terapie e rimedi senza "vedere" il problema non è buona norma. Purtroppo non sapendo ne vedendo quali sono i suoi problemi non possiamo rispondere in merito. Per quanto riguarda la Zirconia (ossido di zirconio) ha già risposto il dr. Di Iorio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Gentile Signora ,il suo è un caso estettico di difficile risoluzione :considerando che l'impianto è stato già inserito .Per ottenere un risultato migliore occorrerebbe prima rigenerare osso e mucosa e poi posizionare l'impianto in posizione più esteticamente accettabile proggettando tutto con la posizione della corona protesica .
Lo Zirconio o zirconia è un materiale sicuro già ampiamente utilizzato in protesi anche se ha ancora qualche problema con legare la ceramica .

Dr. Giuseppe Aronna

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile signora, le rispondo solo per quanto riguarda la zirconia, perchè per il resto hanno risposto esaurientemente i miei colleghi.

Se è radioattiva è una domanda che circola spesso su internet.
Certo che è radioattiva! in natura TUTTO è radioattivo!
La radioattività si misura spesso in Bq.
Ad esempio il corpo umano (70 kg) contiene 6000 Bq (circa 0,1 Bq per grammo).
Una corona in zirconia pesa circa 1 grammo, e contiene circa 0,4 Bq.
Una corona in metallo/ceramica può contenere fino a 2 Bq per grammo!
La radioattività di cui si parla tanto su internet, spesso a sproposito, è quindi del tutto ininfluente, come d'altronde lo è anche quella delle corone in metallo/ceramica!

Come vede, si parla a sproposito spesso, lanciando allarmismi.

Daltronde un certo tipo, uno che rilancia spesso questa campagna di disinformazione, e che dovrebbe invece stare MUTO, racconta che scrivo idiozie, e che bisogna "stare attenti" a me...

Si, stia attenta a quello che scrivo.
Scrivo le cose come stanno, e questo è una bruttissima cosa, visto che lo faccio anche gratis.
E stia pure tranquilla con le sue protesi in zirconio, come io sto tranquillo con quelle presenti nella mia bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)