Sempre e solo bronchite

Buongiorno,
mia figlia ha 7 anni e da sempre soffre di bronchiti.
Inizia o almeno sembra iniziare con un banale raffreddore e si evolve sempre in bronchite. Solo due volte in vita sua ha avuto la febbre che è andata via da sola, altrimenti sempre antibiotico.
Tre anni fa ha fatto visite immunologiche ma tutto negativo.
Non so più cosa fare, aerosol sempre aperto in cucina, o Clenil o Pulmaxan o Broncovaleas.
Lei è intollerante con un + ai latticini, un + al nichel e un + al balsamo del perù.
Allergica agli acari della polvere.
Fa ginnastica 3 volte alla settimana per un'ora alla volta.
Posso fare qualche immuno stimolante tipo Bronco Vaxom o vaccino?
Siamo in provincia di Roma.....ci sono bravi specialisti ai quali affidarsi nei paraggi?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Io stesso mi sono specializzato a Roma al policlinico "Gemelli" di cui conosco i referenti di Pneumologia e posso garantire della loro competenza in materia.
Intanto effettui abbondanti e ripetuti lavaggi nasali con acqua fisiologica. Ai miei fligli li facevo, in maniera molto efficace, tenendoli con le loro spalle sulle mie gambe e la testa penzoloni in giù (come fosse un gioco). Con una siringa facevo "scendere" la fisiologica attraverso le narici fin dentro i seni paranasali frontali. Riuscivano quindi a "soffiare" fisiologica e secrezioni nasali che, non colando per via retronasale in gola e nei bronchi, non potevano causale le bronchiti da cui erano affetti. A 7 anni potrebbe utilizzare anche un po' di acqua salina ipertonica, seguita poi da un antistaminico e magari anche corticosteroide topici (es. Rinofrenal e Rinoclenil) da spruzzare nel naso dopo i lavaggi. Il tutto anche tre volte al giorno. Limitate al massimo le secrezioni nasali, limiterà moltissimo il numero di successive bronchiti.
Auguri e... in bocca al lupo
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottor Di Cosmo, proverò a fare come mi ha consigliato. Terrò presente anche il Gemelli.
Per ora la ringrazio e la saluto, la terrò aggiornata.