Spermiogramma sec. who

Gentili dottori sono a chiedere consulto circa lo spermiogramma seguito da mio marito:
Età: 31 anni
Giorni astineza: 3
Raccolta interna
Volume 4,0 ml
ph: 7,6
aspetto: totbido
viscosità: normale
fluidificazione: completa
numero spermatozoi: 18 milioni/m
numero spermatozoi tot. 72 milioni (conta con camera di Makler)
motilità dopo ore 2 4 8
leneare veloce (a% 30 25 15
leneare lenta (b)% 5 5 10
non lineare o disc% 15 15 10
agitatoria in situ% 5 5 5
immobili % 45 50 60
forme atipiche 68%
forme atipiche 32%
Valutazione microscopica: qualche leucocita

Lospermiogramma è stato eseguio perchè consogliato dal mio ginecologo, viso che sono 7 mesi che cerchimo una gravidanza che tarda ad arrivare.

Cosa ne pensate?
Io non ci caisco niente...
Attendo vs.
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signore,
se le forme tipiche sono 65% quello è uino spermiogramma che di WHO ha solo il nome. Lei ha scritto due volte atipiche, ma di solito negli spermiogrammi si mettono prima le forme tipiche. prima di iniziare indagini serve per lo meno un anno di rapporti non protetti, per cui aspetti altri 5 mesi prima di fare altre cose, che avrebbero poco senso.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Forse ho sbagliato a scrivere, controllerò e le farò sapere... ma cosa sono le forme tipiche e atipiche??
E la motilità com'è?
Per il resto posso stare tranquilla...
Lo so che è presto ma sono una persona molto ansiosa ed è per questo che il ginecologo ci ha prescritto gli esami, per tranquillizarmi.
Attendo sue.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le mie le ho già dette, ansia o meno faccia sapere dati precisi per lo meno. Tipico vuol dire fatto bene, ayipico fatto male.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
effettivamente c'è stato refuso, di seguito i valori indicati nello spermiogramma:

forme tipiche 68%
forme atipiche 32%

perchè dice che se le forme tipiche sono 65% l'esame non è corretto??

Attendo sue.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
68% di forme tipiche? Assolutamente impossibile: errato spermiogramma.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.
le scrivo dopo tempo per chiederle un'altra cosa, come da suo consiglio e anche del mio ginecologo mio maritò ripeterà l'esame presso un altro centro, con le lunghe liste d'attesa che ci sono però, l'esame sarà ripetuto il 09/05/2011. Volevo chiederle nel frattempo se ci sono delle vitamine o altro per aumentare la quantità e la motilita degli spermatozoi. Così tanto per anticipare i tempi.
Grazie e buona giornata!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non utilizzi mai integratori alimnentari: non servono. Un consiglio efficace a basso costi cui nessuno crede, massolutamente veritiero glielo do volentieri: dioeta mediterranea. Non scherzo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore a distanza di tempo le scrivo per aggiornarla circa la nostra situazione.
Mio marito ha ripetuto lo spermiogramma e i valori sono peggiorati un bel pò.... quindi siamo stati da un urologo che gli ha riscontrato un varicocele di III grado.
Adesso siamo in attesa di essere chiamati dall'ospedale perchè dovrà sottoporsi ad un intervento di scleroembolizzazione. L'urologo ci ha detto che dopo l'intervento ci vorranno circa 3 mesi di astinenza a causa dei raggi... e che nel frattempo la spermatogenesi si ristabilirà...
P.S. comunque non ci assicura che il tutto si ristabilisca dopo l'intervento. c'è da dire che nell'ultimo spermiogramma gli spermatozoi sono passati da 18000 a 8000 e la motilità veloce è a 0.
Sono un bel pò giù!!
Lei che ne pensa è giusto quanto detto dall'urologo??
La saluto e le auguro buona giornata!!
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora, non do parerei su spermiogrammi che non seguono tecniche WHO. Comunque dopo chiururgia migliora il 70% entro 1 anno.