I familiari sono disperati

Gent. medici,
un mio amico di anni 47 è stato colpito 2 mesi fa da un aneurisma cerebrale, è stato operato con la massima urgenza, è stato mantenuto in coma farmacologico e dopo circa 3 settimane si è risvegliato. Il neurochirurgo ha comunicato ai familiari che comunque c'è stata una grave ischemia a circa 1/3 del cervello. Ora è ricoverato da 1 mese in un Reparto Geriatrico per una riabilitazione. A livello motorio qualche passo è stato fatto, egli si sposta autonomamente dalla sedia al letto, ma a livello cognitivo la situazione rimane grave, non mangia perchè qualsiasi cibo per lui è cattivo, riconosce le persone ma non ricorda niente e in pochi secondi dimentica quanto gli viene detto o gli viene chiesto. Egli non si rende conto della situazione in cui si trova quindi non collabora, strappa le flebo perchè non capisce cosa sono e a cosa servono.
I familiari sono disperati, e vorrebbero inserirlo in qualche centro specializzato nella riabilitazione cognitiva. Ci potete indicare a chi rivolgersi nella provincia di Venezia o di Treviso? Grazie per il Vostro aiuto,
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora o signore,
Con che metodica è stato operato il Suo amico?
Queste possono essere le complicanze a seguito di un intervento di tal tipo, soprattutto se eseguito a cielo aperto,ovvero con tecnica tradizionale, mentre con la metodica dell'embolizzazione per cateterismo selettivo esse sono inferiori.
Se è stato operato con tecnica tradizionale,penso che la scelta della metodica sia stata effettuata a ragion veduta, per esempio per la presenza di un grosso ematoma.
Per la riabilitazione non so indicarLe un Centro nella Sua zona, ma quelli migliori sono quelli che si occupano esclusivamente di Riabilitazione Neuro-motoria, ovvero Centri per Neurolesi.
Auguri per il Suo amico e cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Migliaccio,
La ringrazio per la risposta, io non so con quale metodica sia stato operato il mio amico, probabilmente con la tecnica tradizionale; ho già provveduto ad inoltrare la Sua nota ai familiari e spero tanto che riescano ad inserirlo in una struttura adeguata al caso.
Grazie ancora,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Iglis Innocenti Psicologo, Psicoterapeuta 4
Gentile signora,
sono uno psicologo, specializzato in valutazione neuro-cognitiva e riabilitazione neuropsicologica.
Le dico subito che il suo amico avrebbe bisogno sicuramente di una riabilitazione neuro-cognitiva e che vi sono centri specializzati in questo.
Fra i migliori in Italia, le segnalo questo:
"Centro Cardinal Ferrari", Fontanellato (Parma).

Le invio il sito, da cui potrà riprendere tutte le informazioni:
www.centrocardinalferrari.it

Le consiglio vivamente questo centro.
Eventualmente, mi contatti per ulteriori consigli.
Dr. Iglis Innocenti

iglisinnocenti@virgilio.it

Dott. Iglis Innocenti