Vista con macchia a seguito di incidente stradale

Mi chiamo C….a, ho 63 anni, l’8 gennaio 2011 a seguito di incidente stradale (tamponamento) sono stata portata al pronto soccorso dove mi veniva diagnosticato “frattura composta del corpo sternale, trauma indiretto rachide cervicale”, dimessa a mezzanotte e non avendo gli occhiale perché rotti nell’impatto (sono ipermetrope e presbite) non ho dato importanza al fatto che non vedevo bene, arrivata a casa e messo altri occhiali mi sono accorta che riuscivo a distinguere i contorni dell’immagine ma tutto il resto sfuocato, questo è andato avanti per circa 48 ore, poi ho iniziato a vedere dall’occhio destro una macchia simile ad un fiordaliso con un buco centrale colorata con colori molto scuri nero o viola o bordò. Ritornata al pronto soccorso, mi hanno ricoverato in neurologia per 10 giorni e dagli esami fatti, per la neurologia, risulto nella norma.
Dalle visite agli occhi:
OCT: “si riscontra minimo distacco del neuro epitelio bilaterale”
Campo visivo: OD buono con macchia cieca ingrandita, OS buono.
Florangiografia retinica: OD lieve distrofia epitelio pigmentato in sede maculare.
OS quadro fluoroangiografico sovrapponibile a quello di OD.
Annessi: nella norma OD e OS
Segmento anteriore: lieve ipermia congiuntivale OD e OS
Cristallino: iniziale disomogeinità OD e OS
Fundus: lieve irregolarità del profilo maculare OD e OS
Visus per lontano: 8/10+2.50 sf. OD e 8/10+2,75 sf. OS
Visus per vicino: 1-2°carattere (j3) addiz,+2,50 sf, OD e 1-2°carattere (j3) addiz,+2,50 sf,
Mi è stato detto che nel trauma potrebbe essere stato interessato il nervo ottico ma che adesso non è accertabile pertanto mi si dice di ripetere campo visivo computerizzato + OCT a metà aprile prossimo.
1° Terapia: MEDROL 16mg cp, 1 cp ore 8 per 3 gg, poi ½ cp per 3 gg, poi ¼ per 3 giorni; INDOCOLLIRIO 1goccia per 2 gg; MAXIVEN cp, 1 cp dopo colazione e dopo cena.
2° Terapia: INDOCOLLIRIO 1 goccia 3 volte/dì in entrambi gli occhi; MAXIVEN cp, 1 cp al dì per 15 gg.
3° Terapia: NETILDEX coll. x 3 volte/die per 6 gg, poi OPTIVE coll x 2-3 volte/die per 1 mese.
In questo periodo sto facendo solo OPTIVE e mi lacrimano molto gli occhi; la macchia c’é ancora ma è molto schiarita e con colori tenui.
Chiedo un consunto da uno specialista.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quasi sicuramente c'è stato un risentimento della macula retinica, del nervo ottico o di entrambi in seguito al trauma.
Il minimo distacco neuroepiteliale bilaterale segnalato all'OCT infatti deporrebbe per un edema postraumatico, mentre il lieve allargamento della macchia cieca evidenziato dal Campo visivo deporrebbe per un risentimento del nervo.
Come giustamente le hanno detto bisognerà ripetere i due esami a distanza di tempo per rivalutare la situazione.
Potrebbe essere utile fare anche i Potenziali Visivi Evocati per studiare la funzionalità del nervo ottico.
Comunque dovrebbero essere sintomi destinati a risolversi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vivamente per il suo cordiale consulto.
La risposta al mio quesito è stata velocissima e il linguaggio usato mi ha rassicurata molto.