Dolore ginoccho dx

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 21 anni l'anno scorso feci un movimento innaturale tipo distorsione mentre ero in casa(il colmo)con conseguente gonfiamento del ginocchio che dopo 2 giorni è sparito, da più di 6 mesi accuso un dolore al ginocchio dx che si presenta dopo essere stato a lungo in piedi o seduto o dopo un attività fisica, il dolore si presenta nella parte interna del ginocchio e a volte anche all'esterno. Ho fatto una lastra al ginocchio con il seguente esito "non sono visibili fratture o lussazioni" ed ho anche fatto una risonanza magnetica con il seguente esito "nella norma le stutture meniscali; normalità delle formazioni del pivot centrale; non alterazioni delle componenti capsulo-legamentose; non evidenza di alterazioni osteocondrali; rotula in asse". A questo punto mi sono rivolto ad un ortopedico che, visitandomi, ha imputato il dolore alla conformazione delle mie ginocchia usando il termine "ovaro" da come ho capito le ginocchia sporgono verso l'esterno e mi ha detto che il dolore si presenta nel ginocchio destro perchè è quello che sforzo di più, dicendomi che la cosa da fare è eliminare dei tipi di sport tipo calcio(quello che pratico io da molti anni)e che il dolore nel mio caso è normale che non porta a nessuna conseguenza, mi ha prescritto un medicinale che si chiama Carti-Joint. Vorrei un vostro parere sul mio caso e se questo medicinale serva a qualche cosa vista la mia situazione. Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se la diagnosi del collega è esatta allora si dovrebbe trattare di un sovraccarico funzionale della parte interna del ginocchio con conseguente episodi ci condrite (infiammazione della cartilagine).
Data la giovane età direi che la terapia medica consigliata potrebbe andare bene e che a questa però debba essere affiancata una terapia fisica che cerchi di riportare equilibrio di forze di carico nel ginocchio.
In particolare andrebbero potenziati e allungati i muscoli della coscia (ideale è la ginnastica in acqua)
Se tale trattamento non dovesse sortire grandi effetti allora si può prendere in considerazione la possibilità di effettuare un'artroscopia chirurgica di pulizia articolare e regolarizzazione cartilaginea e poi programmare, se il varismo del ginocchio è di alto grado, un intervento correttivo successivo.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio vivamente della risposta esaustiva.
Distinti saluti.