Lingua che brucia

Salve, sono un paio di anni che la lingua mi brucia. La manifestazione non è costante, fortunatamente, ma va e viene in modo assolutamente indiscriminato e apparentemente senza alcun motivo specifico. Ho già adottato da tempo alcune precauzioni igenistiche, assumo saltuariamente vit.B e cerco di evitare cibi che possano peggiorarmi la situazione. Vorrei gentilmente se a parere di qualche medico potrebbe trattarsi di sindrome della bocca urente o allodinia (fibromialgia).
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
la lingua (o la bocca) che "bruciano" sono dei sintomi che i dermatologi sono abituati a conoscere.

Prima di orientarsi nei confronti della famigerata "sindrome della bocca urente" direi che sia il caso assieme al suo dermatologo di escludere le principali cause che possono essere considerate in questo suo quadro (e ce ne sono svariate)

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa la ringrazio della risposta. Con "principali cause" cosa intende: protesi, intolleranze alimentari, respirazione orale, ....? La cosa che più mi confonde è che le mie abitudini alimentari, e in generale di vita, sono più o meno sempre le stesse, ma nonostante questo, tale fastidio è, fortunatamente, intermittente. Alcune volte non l'ho riscontrato anche per alcuni mesi. Non so se indirizzarmi verso una visita di tipo dermatologico o neurologico????