Degenerazione maculare miopica

Buongiorno, mi chiamo Stefano e ho 34 anni, dal 2003 mi hanno diagnosticato una degenerazione maculare da miopia elevata peggiorativa dalla nascita -19 OD e -20 OS, (soffro inoltre di astigmatismo).
Questa malattia mi comporta notevoli difficoltà lavorative anche se con le lenti a contatto morbide sono corretto per 9/10 e problemi di depressione, ciononostante finché potrò non vorrei lasciare il lavoro (sono responsabile in un discount).
Volevo sapere se nel mio caso potrei chiedere l'invalidità e quali sono gli iter da intraprendere, inoltre per brevi spostamenti e per comodità uso l'auto e volevo sapere se l'accettazione eventuale dell'invalidità mi comporterebbe la revoca o la sospensione della patente di guida
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, con 9/10 è molto difficile poter chiedere l'invalidità, forse in sede di invalidità civile se soffre anche di altre patologie potrebbe fare una istanza per aver riconosciuta una qualche percentuale di invalidità, ma senza benefici di legge (assegni ed indennità). La revoca della patente dipende dal grado di inabilità e va valutata da apposita commissione della ASL.
Per avere comunque ragguagli più certi può ripostare il quesito anche in area di medicina del lavoro.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/