Poco liquido seminale

Buonasera, io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio, da 11 mesi. Dopo molti tentativi ho deciso di fare uno spermiogramma e uno spermiocultura, ma il giorno dell'esame le cose non sono andate come volevo,mi spiego meglio, in ospedale mi avevano dato un contenitore sterile dove eiaculare, e per fare l'esame il liquido seminale doveva superare 1.5 ml, ma mi sono reso conto che il liquido seminale era davvero pochissimo, in poche parole solo 3 gocce, e comunque insufficente anche per fare l'esame, e questo è successo per 2 volte... Volevo chiederle se secondo lei il liquido seminale era cosi scarso perche l'eiaculazione è avvenuta tramite masturbazione? Durante un rapporto sessuale esce piu liquido seminale? Mia moglie è preoccupata perche pensa che non siamo riusciti ancora ad avere un figlio proprio perche il mio liquido seminale è molto scarso. Questo puo portare problemi per concepire? Cosa posso fare per aumentarlo? Siamo davvero preoccupati. Grazie a presto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente la quantita' di liquido seminale emesso puo' risentire della inadeguatezza della sede logistica della raccolta.Prima di invitarLa ad una raccolta "comoda" (con consegna del campione in recipiente termico entro 1 ora dalla produzione),Le chiederei notizie circa la qualita' del liquido emesso (numero,motilita' e morfologia degli spermatozoi),se assume farmaci e se ha mai eseguito una visita andrologica in passato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Le consiglio di sottoporsi ad una accurata visita andrologica in quanto la ridotta quantità di sperma può essere provocata da una causa infiammatoria o da un problema ostruttivo delle vie seminali.Ai fini della capacità procreativa va esaminata altresì la qualità dello sperma,come le ha consigliato il collega che mi ha preceduto.Si affidi pertanto ad un andrologo esperto evitando il "fai da te".

Dr. ernesto fina

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per avermi risposto con cosi tanta velocità. Io non ho mai fatto una visita andrologica e non assumo alcun farmaco. E non posso neanche fare lo spermiogramma dato che il liquido seminale non arriva neanche a 1.5 ml per poter fare gli esami, ma sinceramente pensavo che era un problema di stress e ansia. Ascolterò certamente il vostro consiglio di andare a fare una visita andrologica. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...basta anche moilto meno di 1.5 cc.,per analizzare l'esame.Cordialita'.