Uno spermiogramma come indicato al momento dell'operazione

Gentili Dottori, oggi a 3 mesi di distanza dall'operazione di VARICOCELE SINISTRO trattato con SCLEROEMBOLIZZAZIONE ho eseguito uno spermiogramma come indicato al momento dell'operazione.
Prima di elencare il ruìsultato dell'esame premetto che ho 24 anni.
I risultati sono questi riportati:
ASPETTO: opalescente
COLORE: bianco-grigiastro
ODORE: sui generis
VOLUME: cc 3,30
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA: entro 30' dall'emissione
REAZIONE: alcalina
VISCOSITA': normale
NUMERO DI NEMASPERMI: 88.000/mm3 (v.n. 60.000-100.000)
PERCENTUALE DI NEMASPERMI MOBILI AL MOMENTO DELL'EMISSIONE: 60% (v.n. 60-80%)
MOTILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 70%
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA: 20%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA 10%
PERCENTUALE DI NEMASPERMI MOBILI DOPO DUE ORE DALL'EMISSIONE: 50% (v.n. 50-60%)
MOTILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 60%
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA: 20%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 20%
INDICE DI MOTILITA': 3 (v.n. 3-4)
INDICE DI VITALITA': 10% di forme mobili dopo 9 ore dall'emissione (v.n. 30%)
PERCENTUALE DI NEMASPERMI NORMALMENTE CONFORMATI: 80% (v.n. 70-90%)
INDICE DI FERTILITA': 4 (v.n. 50, fertilita' possibile da 5 a 50)

Eccomi quindi alle mie domande:
1. E' così disastrosa la situazione da quanto si evince dal risultato?
2. L'indice di vitalità così basso cosa mi comporta?
3. L'indice di fertilità così basso indica che non potrò avere figli?

Ringrazio tutti colore che deicheranno attenzione a questo caso.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
cambi laboratorio e vada in uno specializzato dove evitino di inserire nella risposta amenità come gli indici di fertilità che dire "obsoleti" è ancora un complimento. anche il valore di riferimento della morfologia appare fantasioso 70-90 %, sono valori che non esistono in natura.
la vitalità e la mobilità, poi, sono due cose diverse.
Non si preoccupi e ripeta l'esame.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net