Canini troppo lunghi

Buon giorno a tutti vi dottori!
Volevo spiegare un po la mia situazione, ho i 4 canini abbastanza lunghi specialmente quelli sopra perche' quelli sotto piu' di tanto anche se rido non si vedono, diciamo che la mia bocca e' messa quasi perfetta ci sarebbe bisogno di portare l'apparecchio ma il mio dentista ha detto che non e' necessario anche perche' la mia masticazione e buona.
Si possono limare i canini? c'e' qualche rischio? ci sono altre soluzioni?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente in una certa misura i canini si possono limare il trattamento si chiama odontoplastica, naturalmente non si può eccedere pena l'instaurarsi di una sintomatologia pulpare. Qualora l'odontoplastica non fosse sufficiente all'ottenimento di un risultato estetico si può procedere con metodiche restaurative dirette (ricostruzioni) o indirette (faccette o capsule in ceramica) precedute probabilmente (ma solo se necessario) da un trattamento endodontico (devitalizzazione) degli elementi dentari.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Partiamo subito col dire che i canini sono e devono essere più "lunghi" degli altri denti. Bisogna vedere di quanto lunghi siano. Se il suo odontoiatra non ha ritenuto necessario intervenire suppongo siano nella norma. Si ricordi che un bel sorriso non è "piatto" ma "curvilineo".
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, è una questione di spessore. Considerando che il canino ha nella cuspide (la punta) mediamente un millimetro di smalto, l'asportazione di uno spessore di max 0,5 - 0,6 mm non dovrebbe creare grossi problemi. Al disopra di questo ammontare di smalto possono verificarsi fenomeni di ipersensibilità che sono di difficile soluzione.
Cosa fare se abbiamo bisogno di limarlo di più?
La soluzione migliore secondo me è quella ortodontica perchè più conservativa.
Diversamente come giustamente dice il collega Di Iorio si può ricorrere alla protesi fissa preceduta se necessario dalla devitalizzazione di entrambi i canini.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
grazie a tutti! cosa intendete per ortodontica , mettere l'apparecchio? sei si questo risolverebbe il problema dei canini lunghi approffitandoone cosi' per allinearli tutti anche se non ho grossi problemi?
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Sì, terapia ortodontica significa "apparecchio". Non è proprio facile rendere i canini più "corti" con l'ortodonzia, ma può servire per allinearli tutti.
Però mi chiedo: se dice di non avere grossi problemi, perchè effettuare una terapia ortodontica? Soprattutto per i canini? Beh, si vede che non ha esperienza di ortodonzia, altrimenti difficilmente le verrebbe di pensare di affrontarla in assenza di problemi conclamati...
Quindi rimarrebbe l'odontoplastica dei canini: e la guida canina? Siamo sicuri di non alterarla?
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.