Una piccolissima quantità

salve vorrei sapere se l'epatie b puo essere trasmessa anche con una piccolissima quantità di sangue(taglietto sulle labbra)
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

vuol sapere se l'epatite B può essere trasmessa con il bacio nel caso di un contatto con una piccolissima quantità di sangue, dovuta ad un taglietto sulle labbra?
E' possibile, anche se non è una evenienza solita; anche la saliva da sola, di per sè, può essere veicolo di trasmissione del virus; tutto dipende dalla carica virale posseduta in quel momento dal partner portatore del virus HBV.

E' assai più alta la probabilità di contagio mediante il rapporto sessuale non protetto oppure mediante ferita o agopuntura con aghi o strumenti chirurgici infetti.
Inoltre, l'HBV è uno dei virus più resistenti nell'ambiente esterno e può resistere al calore anche alle alte temperature.

Ad ogni buon conto, le consiglio la vaccinazione contro l'epatite B; si tratta di un vaccino sintetico, ottenuto artificialmente in laboratorio con l'ingegneria genetica, perciò del tutto sicuro ed efficace.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta... comunque il vaccino contro l'epatite l'ho fatto in 5 elementare 8 anni fa bisogna rifarlo?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma se è già vaccinata contro l'HBV, non ha nessun problema

al massimo può controllare il livello dei suoi anticorpi HBsAb (esame che si fa con un prelievo di sangue).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ah ho capito la ringrazio del suo aiuto
saluti