Stick ovulazione e frequenza rapporti

Gentili dottori,
io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza (dopo un aborto spontaneo per camera vuota 6 mesi fa). Sto prendendo il progesterone 100 mg, quindi il ciclo è regolare di 28 gg. Da qualche mese tengo monitorata l’ovulazione con gli stick e questo mese mi hanno dato un risultato positivo al 8° giorno PM.
Dato che il ciclo è poi arrivato al 28° giorno, mi chiedo se l’ovulazione è stata veramente intorno al 8° giorno oppure più avanti. Infatti, se è vero che in un ciclo di 28 gg l'ovulazione si ha al 14° giorno, questo mese dovrebbe essere avvenuta al 15°g, quindi molto più avanti rispetto a quando gli stick mi hanno dato esito positivo.
E’ giusto? Come devo considerare l’esito degli stick?
Infine, è opportuno lasciar trascorrere 24 ore tra un rapporto e un altro se si cerca una gravidanza?
Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli stick rilevano il picco dell'LH, un ormone secreto dalla ghiandola ipofisi che induce l'ovulazione dopo 38 - 40 ore dal suo rilascio. Quindi uno stick positivo il lunedì mattina prevede l'ovulazione dopo un giorno e mezzo. Nel suo caso l'ovuaione è probabilmente avvenuta il 10 giorno, tenga presente che l'assunzione di progestinici può "allungare" la seconda fase di qualche giorno.
Personalmente consiglio di mantere al massimo la spontaneità nei rapporti sessuali evitando "obblighi" e divieti. Tra l'altro non vi è nessuna evidenza che il liquido seminale migliori con l'astinenza sessuale.
Nei laboratori si richiede un astinenza tra tre e cinque giorni non perchè il risultato sia migliore , ma solo per standardizzare la procedura.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Chelo, la ringrazio per la chiara ed esaustiva risposta.
Effettivamente al 10° giorno avevo avuto un leggero spotting, segnale -credo- di ovulazione in corso.
Cordiali saluti.