Fototerapia e allergie ai pollini

Buon giorno,
volevo chiedere se la fototerapia (ho visto che in commercio esistono strumenti appositi al costo indicativo di 75€) fosse realmente utile contro allergie ai pollini.

Io sono allergico principalemente al polline di nocciolo e betulla.

Grazie anticipatamente per il consiglio.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, non esiste nessuna indicazione per fare la fototerapia per l'allergia ai pollini. Esiste un'indicazione nelle forme cutanee di orticaria pigmentosa ma non nelle allergie.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.

Non so se sia corretto mettere link ma ci provo.

Quindi questo:

http://www.allergiashop.it/articles/soluzione-allergia-al-polline-o-rinite-la-fototerapia.html?prev=home

non ha nessuna utilità dal punto di vista scientifico/medicale.

Buona giornata
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Io credo proprio di no. Non esiste nessun lavoro scientifico che riporta qualche dato e noi studiamo da decenni la rinite e le varie terapie. Qui si vuole vendere qualcosa che non è stato provato.
Grazie per l'informazione perchè mi serve per informare bene i nostri pazienti su quello che c'è in giro.