Tendine tibiale slaminato

Salve ho 27 anni, sette mesi fa ho cominciato ad avere dei bruciori all’interno dei talloni, da premettere che svolgo un’attività sportiva da due anni (kick Boxing). Ho fatto un’ecografia ad entrambi i piedi e si è riscontrato: un slaminamento della guaina del tendine del m. tibiale posteriore come da tenosinovite. Non si evidenzia significative alterazioni etg apprezzabili a carico delle restanti strutture mio-tendinee e ligamentose in esame.
Le cure sono state antinfiammatori per bocca arnica ed ananase, iniezioni di muscoril+voltaren, cerotti transact, ghiaccio, gocce esterne pennsaid, fisioterapia: laser, ionoforesi e ultrasuoni. Nessun risultato, quindi ho interrotto la palestra per 7 mesi, e i bruciori sono passati, ma riprendendo la palestra sono tornati i bruciori. Mi hanno anche detto che si potrebbero fare delle infiltrazioni di cortisone ma c’è il pericolo che i tendini si cristallizzano e si spezzino, per questo motivo non sono ricorso a questa cura.
Cosa posso fare? Esistono degli integratori di aminoacidi per ricostruire la guaina? Esiste qualche medicina che risani il tendine? Oppure si deve intervenire chirurgicamente? Ma da cosa potrebbe essere causata questa slaminamento della guaina del tendine?

Grazie della cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
CARO UTENTR
DA QUELLLO CHE LEI HA DESCRITTO SEMBRA CHE LA TERAPIA MEDICA NON HA RSOLTO IL SUO PROBLEMA SE NON A RIPOSO.PROVI CON L'IPERTRMIA CHE DA DEI BUONI RISULTATI.
CORDIALI SALUTI.