Quesiti su propecia e integratori

Ho 32 anni e un'alopecia androgenetica lieve da poco diagnosticata; sto assumendo propecia da una settimana. Tre domande dirette per andare subito al nocciolo della questione.
Si parla tanto dei temuti effetti collaterali di questo farmaco; di solito entro quanto si manifestano?
A che età si può smettere, solitamente, di prendere questo farmaco con la speranza che i capelli smettano di cadere?
Dopo quanto tempo dall'assunzione si possono vedere i primi risultati (capelli più forti)del propecia?

La mia dermatologa mi ha detto che esistono integratori che possono essere utilizzati al posto della finasteride con discreti risultati e minori effetti collaterali. Leggendo qua e là le opinioni di chi li ha usati, scopro che su alcuni non hanno fatto il minimo effetto (poco più che acqua fresca) mentre altri sono soddisfattissimi. QUanto sino efficaci? Posso contarci nel caso in cui il propecia mi dia problemi. Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non esistono IN COMMERCIO, allo stato attuale , sostanze che abbiano la stessa attività di inibizione enzimatica della finasteride, e questo anche riferito a tanti integratori in vendita in Italia.
Gli effetti , positivi e negativi , si presentano attorno all'anno di assunzione , a volte un pò prima. Ma è opportuno valutare il tutto a distanza di 2 anni.
Se tutto andrà bene si può contare di continuare per una decina di anni.
Nel frattempo è possibile che vengano immessi nuovi farmaci, ma allo stato attuale l'unico farmaco, sistemico, con registrazione come tale per la cura della AGA, è la finasteride.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Ne deduco il suo scetticismo sull'efficacia degli integratori (ancora da verificare scientificamente e certo inferiore alla fina mi sembra di capire). Aggiungo un quesito. SUl bugiardino si legge che tra i possibili sintomi c'è il dolore ai testicoli. Da pochi giorni prendo fina e a volte sento un pò di fastidio proprio ai testicoli: è temporaneo o potrei dover interrompere? Di solito si prescrive qualcosa contro questo fastidio?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe essere uno degli effetti collaterali , in effetti mi è capitato , anche se molto raramente.
In quei casi , se il fastidio cresce ,in genere si è dovuto interrompere la terapia , con pronta sparizione del sintomo.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la risposta. Con interrompere la terapia intende interrompere per qualche giorno e poi riprendere o lasciare proprio perdere? Siccome ho già dovuto smettere il minoxidil perchè mi dava fastidio, se dovessi perdere anche l'opportunità del propecia mi sarei "giocato" i due farmaci migliori (mi sembra di capire). Da qui il mio interesse verso gli integratori..
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Interrompere significa per sempre.
Comunque certamente gli integratori di cui sopra, se anche non saranno molto efficaci in monoterapia, tanto male non faranno, per cui può certamente prendere anche quella strada.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora. Anche se spesso mi chiedo se il leggero fastidio di questi giorni ad un testicolo (fastidio che va e viene) non sia frutto di suggestione per le molte cose lette su internet a proposito del propecia, aspetterò ancora pochi giorni poi se il fastidio persisterà tornerò dalla dermatologa.
Un ultimo quesito poi le prometto che non la disturbo più. Nel caso dovessi interrompere anche la finasteride (dopo aver abbandonato il minoxidil) esistono, integratori a parte, altri prodotti efficaci o posso dire di essere fregato? Per tracciare un profilo più completo della mia situazione le dico che vado per i 33 anni, che la caduta è iniziata da poco (la dottoressa mi ha detto che di solito quando l'alopecia inizia a 30 anni difficilmente arriva a forme gravi), che capelli ne ho ancora molti e che quindi più che di un rinfoltimento ho bisogno di mantenimento, ALmeno per ora. La ringrazio ancora, è stato gentilissimo
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come farmaci approvati per l'AGA ci sono solo quei due , ma esiste comunque una moltitudine di parafarmaceutici ed eutrofizzanti validi per forme lievi, e comunque anche la rimozione di concause legate a dermatiti, abitudini scorrette, carenze alimentari, etc, possono influire per una certa percentuale nel complesso del quadro , ed in questo caso possono inserirsi anche altri prodotti e farmaci, con un effetto "a cascata".
Inoltre ricordo che il controllo genetico , poligenico, ha una penetranza ed espressività del tutto variabile da soggetto a soggetto , ed in effetti si riscontra che esistono forme che permangono lievi, specialmente riferito alla sua età
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
è vero che potrebbe essere sufficiente ed efficace anche una dose di 0,5 mg al giorno invece del consueto 1 mg?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No, il dosaggio necessario e sufficente è di 1 mg al dì.
Ciò risulta dalla letteratura più accreditata , nonchè dalle ricerche proprie della MSD.
cordialità