Esami ormonali: valori tpo alti

buonasera; su indicazione del mio dermatologo, ho effettuato esami ormonali al 5° giorno del ciclo mestruale; i referti sembrano apparentemente nella norma, l'unico asterisco, e quindi l'unico segnale di allarme è evidenziato dai valori degli anti microsomi (TPO) che stanno a 189, mentre il valore normale è inferiore a 35...
ho letto di tutto on line e sono seriamente preoccupata; martedì prossimo ho la prima visita dall'endocrinologa ma volevo saperne di più.
gli altri valori della tiroide sono i seguenti:
FT3= 2.9 (2.3 - 4.2)
FT4= 10.7 (8 -17)
TSH= 3.08 (0.35 -5.5)
FSH= 7.5
LH=8.1
E POI ANCORA:
CORTISOLO: 16.30
DHEA-S= 221
ACTH=11.10
17 BETA ESTRADIOLO=177
PROGESTERONE=0.9
TESTOSTERONE=0.7 (0.14 -0.76)
PROLATTINA =7.5
GOT=23
GPT=12
FOSFATASI ALCALINA=117
GAMMA GT=9
ANTI ENDOMISIO=NEGATIVO
ANTI GLIADINA IgG= 3.53
ANTI GLIADINA IgA= 3.26
ANTICARDIOLIPINA IgG= 5.00 ( 0 - 10)
ANTICARDIOLIPINA IgM= 5.00 (0 - 7)
AZOTEMIA= 13
CREATININEMIA= 0.86
BILIRUBINA DIRETTA= 0.30
BILIRUBINA TOTALE= 0.88
COLESTEROLO= 163
COLESTEROLO HDL= 69
COLESTEROLO LDL= 100
ho effettuato lo stesso giorno anche un'ecografia pelvica che è risultata essere in perfetta forma.
restoin attesa, grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' per gli AbTPO. puo' essere suggestiva di una tiroidite autoimmune, attualmente associata a una normale funzione ghiandolare, considerati i valori ormonali nella norma.
Sarebbe opportuno effettuare anche un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
martedì 15 avrò la visita con l'endocrinologa..sicuramente mi fara fare un'eco alla tiroide..grazie per il momento, aggiungo che mia madre e la mia sorella maggiore soffrono di tiroidite di Hashimoto..