Mucosa nasale gonfia e malessere generale

Buon giorno gentili dottori.
Il mio problema mi è sorto ormai un anno fa in seguito a tre comuni raffreddori in brevissimo tempo. In seguito a questo ho sempre avuto del muco biancastro o trasparente che mi colava in gola dalla cavità nasale. A gennaio 2007 è subentrata una sindrome influenzale con febbre fino a 38.5/39. Andato dal medico mi ha prescritto una cura di cortisonico per aerosol “Prontinal” e un antibiotico “Suprax 400mg” dopo pochi giorni il mio stato non migliorava e mi ha ri-prescritto una cura cortisonica in pastiglie “Medrol 16mg”. Finalmente il mio stato di salute stava migliorando ma con lo scolo di muco persistente e ormai giallo/verde e una febbre costante sui 37. A fine febbraio subì un'altra ricaduta con febbre sempre sui 38.5. Il medico questa volta mi prescrisse una cura di antibiotico “Zimox”, anche questa volta con scarsi risultati. Andai così a fare una visita ORL il quale trovo un edema allergico della mucosa nasale e un ottite. Iniziai una terapia con spray nasali “Rinelon” associato a “Argotone”. Intanto lo scolo del muco non diminuiva e faticavo a respirare da una narice. Feci anche una visita allergologica con test cutanei che si rivelò positiva solo alla “Paritaria”. Nei mesi seguenti lo stato non migliorava e a maggio tornai per una seconda visita ORL. Così iniziai un'altra terapia a spray nasale “AirCort” seguito da lavaggi nasali. Il mio medico mi diede un altro antibiotico per curare l’otite lo “Zinnat”. L’otite sparì ma lo scolo e la mucosa gonfia rimasero.
In questo periodo feci anche diverse analisi. Quelle del sangue segnalavano solo una bassa presenza di globuli bianchi ed il resto dei risultati nella norma. I tamponi nasali e rinofaringei non ebbero risultati positivi. Ad Agosto mi rivolsi a un altro allergologo. In seguito ai test cutanei risultai ancora positivo alla paritaria. Trascurò subito una possibile allergia in quanto il polline della paritaria non è presente tutto l’anno. Feci così altri esami con ricerca di Chlamydia pneumoniae per tampone e ricerca di anticorpi anti Chlamydia pneumonite. Tutto negativo. Adesso siamo ad ottobre 2007 un anno esatto dall’inizio del mio problema.Ho subito un'altra ricaduta. I sintomi sono sempre gli stessi: difficoltà a respirare con una narice che sembra ostruita. Malessere generale e temperatura sempre sui 36.8- 37. Spesso ho fitte sulla zona del fegato e della milza. Lo scolo di muco e sempre presente e la mattina appena alzato sono sempre tutto intasato. Il colore del muco è giallo-verde a volte arancione oppure bianco ma comunque denso. E purtroppo ancora non so niente…
Grazie per i vostri preziosi e utili consulti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poichè non ha ricevuto alcuna risposta su questa area, provi a ripostare la Sua richiesta sull'area OTORINOLARINGOIATRIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com