Durata dell'effetto del cialis

Buongiorno,
mi è stato detto di prendere una compressa di Cialis da 20 mg 3 ore prima del rapporto e che l'effetto del farmaco si estende fino a 36 ore dall'assunzione.
Suppongo tuttavia che verso la fine di tale periodo l'effetto possa essersi ridotto.
Vorrei quindi chiedere qual'è l'intervallo temporale all'interno del quale l'effetto possa considerarsi massimo.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il principio farmacologico del Cialis ha delle caratteristiche vantaggiose di una lunga emivita (ovvero di una lunga permanenza in circolo nel sangue) pertanto permette di superare il concetto della pillola al bisogno come lo è il Viagra (cioè da assumersi tot tempo prima di avere un rapporto). Si può dunque assumere tranquillamente durante la giornata in quanto la piena durata è attorno alle 16-17 ore. Non è proprio corretto invece che "duri" 36 ore...il concetto delle 36 h invece è legato al fatto che a quel dosaggio (di 20 mg) il farmaco deve essere usato 1 sola volta per motivi di sicurezza cardiocircolatoria e riduzione degli effetti collaterali: è questo il motivo per cui noi urologi ne consigliamo l'assunzione di 20 mg fino massimo a 3 volte alla settimana con una latenza non inferiore alle 48 h.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Masala.
La piena efficacia si estende fino a 16 - 17 ore contando dal momento dell'assunzione oppure contando dal momento in cui la piena efficacia stessa inizia?
E tale inizio della piena efficacia avviene dopo circa 3 ore dall'assunzione, è corretto?