Una troppo lunga astinenza

Salve, io (33) e mio marito (34) stiamo cercando di avere un bambino senza successo.
Ho già avuto una gravidanza finita con aborto e raschiamento all'ottava settimana, durante la quale ho scoperto di avere un grosso fibroma che ho asportato a febbraio 2006.
Dopo la pausa post chirurgica abbiamo ricominciato ad avere rapporti non protetti da luglio 2006.
Da Settembre 2006 il mio ciclo diventa irregolare, corto con lunghi periodi di spotting che precedono la mestruazione e forte dolore al seno da dopo l'ovulazione. La mia ginecologa mi prescrive prometrium (200 tutte le sere dal 15 al 26 giorno) e aspirinetta (da prendere tutti i giorni tranne durante le mestruazioni per mutazione in eterozigosi MTHFR C677T scoperta a giugno 2006), cura che seguo per parecchi mesi consecutivi. Il progesterone solitamente mi fa passare il dolore al seno (tranne questo mese!).
A Luglio 2007 la mia ginecologa ci richiede uno spermiogramma, che purtroppo eseguiamo con una troppo lunga astinenza (> 10 gg). Questi i risultati:
- Spermatozoi per eiaculato: 180.440.000
- Volume in ml: 2,6
- % di forme mobili: 55

- Velocità media: 22,2
- Linearità media: 7,0
- Spostamento laterale della testa: 1,9

- Forme normali: 24%
- Forme patologiche: 76%
- Forma patologica prevalente: anomalie della testa (50%)
- Atipia cefalica prevalente: teste allungate

La mia ginecologa non intende farci fare altri esami, tranne ripetere lo spermiogramma dopo una astinenza più breve.
Noi non siamo d'accordo e ci sembra più logico indagare meglio sulle possibili cause con altri esami, in particolare viste le irregolarità del mio ciclo.
Gradirei un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Gentile Utente,personalmente,per guadagnare tempo,farei sottoporre Suo marito ad una visita andrologica.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie, dr. Izzo, per la sua pronta risposta.
Ma lei crede sia meglio rifare uno spermiogramma con una astinenza adeguata prima di una visita andrologica, o l'esame già fatto è comunque indicativo?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,preferei che sia l'andrologo a desidere se e dove ripetere lo spermiogramma che,ricordiamoci,esprime solo un potenziale statistico di fertilità.Ci faccia sapere,se ritiene.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Nessun ginecologo può fornirmi il suo parere? Gradirei sapere cosa è meglio fare lato donna!
Grazie