Mangio bene?

salve a tutti volevo chiedere un parere medico sulla mia alimentazione: ho 18 anni e queste sono le attività che svolgo durante il giorno:

scuola: 6 ore
studio: 3/4 ore
sport: 2 ore
servizi in casa: 1 ora
ore di sonno: 8
computer: 2 ore
altro: 1 ora

nei weekend esco con gli amici o partecipo a gare di atletica leggera di breve distanza. i miei allenamenti sono 5 alla settimana e durano un'ora emmezza circa, poi a casa faccio addominali e piegamenti sulle braccia per conto mio (max 3 volte alla settimana x 15min). vorrei sapere se la mia alimentazione è abbastanza corretta in relazione alle attività che faccio e cosa potrei fare per migliorarla (evito sempre cibi spazzatura e quant'altro):

colazione:
250ml tè verde (due bustine)
1-2 cucchiaini di lecitina di soia
1-2 fette di pane burro e marmellata

break a scuola:
panino con crudo o cotto e formaggio spalmabile

pranzo:
100-150g di pasta condita diversamente ogni giorno (sugo, pesto, legumi...)
1 piatto d'insalata a cui spesso aggiungo pomodorini, finocchio e carote a pezzi
pane integrale
secondo: uovo/prosciutto/petto di pollo/mozzarella
frutta: mezza banana quasi sempre + frutta di stagione

cena:
no pasta
insalata come pranzo
pane integrale
pesce almeno 2 volte a settimana
frutta

vorrei sapere se dovrei aumentare le carni bianche o mangiarne anche di rosse tenendo conto che non sempre a pranzo mangio il secondo ma mangio il pesce a cena almeno 2 volte a settimana. inoltre non so se faccio bene a bere tutte le mattine tè verde o se farei bene ad alternarlo ad esempio con latte e caffè.
la mia intenzione non è di dimagrire (peso 55k per 164cm) ma di mantenere sempre una dieta sana e di mettere su, semmai, un po' di addominali e pettorali.

scusate se mi sono dilungato tanto ma è un argomento che mi interessa davvero e spero nei vostri consigli.

grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno. La sua alimentazione è abbastanza corretta, le uniche variazioni che le suggerirei sono:
1. variare la colazione aggiungendo uno yogurt magro da 125 g oppure 250 ml di latte parzialmente scremato ed omettendo invece il burro; infatti ritengo che la sua dieta attuale non copra il suo fabbisogno giornaliero di calcio
2. a metà mattina alternerei il panino con un pacchetto di crackers oppure una schiacciatina
3. il pranzo va bene, ma quando assume la pasta con i legumi dovrebbe tralasciare il secondo perchè è già un piatto unico
4. potrà inserire la carne rossa una volta alla settimana al posto della carne bianca
5. le consiglierei nei giorni in cui si allena di inserire anche uno spuntino a metà pomeriggio, tipo uno yogurt oppure una barretta di cereali
Buona giornata
Dott.ssa Federica Cignoli

Dr.ssa Federica Cignoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.ssa, seguirò alla lettera i suoi consigli perchè sono davvero contento della risposta!
[#3]
dopo
Utente
mi è venuto questo dubbio: va bene prendere il caffè tutte le mattine (lo metto in una tazza di 250ml di latte scremato)?
[#4]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno, se non ha problemi di ipertensione o comunque cardiaci non c'è nessuna controindicazione a prendere un caffè tutte le mattine.
[#5]
dopo
Utente
ancora una domanda dott.ssa: lei ha detto che la mia alimentazione va abbastanza bene, ecco io vorrei sapere come potrei renderla perfetta. diciamo che tra i miei obiettivi c'è anche quello di fare addominali, in modo che si vedano i famosi "quadrati".

quindi se lei gentilmente mi dice in breve cosa dovrei mangiare a pranzo a cena io le sarei estremamente grato.

grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buonasera, a pranzo può assumere un primo piatto di pasta o riso (120 g circa) condito con salsa di pomodoro o sugo di verdure o pesto oppure una volta a settimana con ragù, un secondo piatto, contorno e frutta; se assume pasta o riso e legumi invece eviti il secondo.
a cena un secondo piatto con pane e frutta; 3 volta alla settimana può farlo precedere da un passato o crema di verdure senza panna.
Buona sera
[#7]
dopo
Utente
dr.ssa cosa ne pensa delle barrette proteiche come integratori?
[#8]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
buongiorno, le barrette proteiche vanno bene se assunte prima dell'attività fisica, non come sostituto del pasto.
[#9]
dopo
Utente
si certamente, infatti ho specificato come integratori, grazie mille.
[#10]
dopo
Utente
allora, le spiego la mia situazione attuale così mi può dire se è il caso o no di prendere qualche proteina in polvere.

come mi ha suggerito, sto mangiando a colazione uno yogurt biologico, 2 cucchiaini di lecitina di soia, una tazza di caffè e due fette di pane e marmellata.

a pranzo mangio un piatto di pasta con sugo, pesto o legumi (fagioli, lenticchie o ceci), un'insalata poco condita accompagnata da pane integrale, una o due noci, il secondo se mangio pasta senza legumi (carne bianca o uovo).

a merenda mangio un frullato di frutta (mangio la frutta fuori pasto perchè è meglio mangiarla a stomaco vuoto).

prima di cena mangio 3 o 4 mandorle.

dopo il mio allenamento dalle 6 alle 7 emmezza faccio 200 addominali di cui 60 con 4kg di pesi, 3 serie da 20 pettorali e 2 serie da 30 bicipiti per braccia.

a cena mangio un secondo e l'insalata e il pane integrale come a pranzo, più le verdure.

quello che volevo chiederle è che pensavo di prendere qualche proteina in polvere dopo l'allenamento, così da aumentare e definire la massa muscolare visto che comunque mi alleno facendo esercizi, quindi le proteine in più non penso che andrebbero ad affaticare i reni.

cosa ne pensa dottoressa?
[#11]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1