Variazione pillola

Egregi Dottori,
ho 31 anni e dopo 5 anni di assunzione della pillola Ginoden, in accordo con la mia ginecologa sono passata a Minesse.
Vorrei cortesemente chiederVi, a tal proposito, se ho fatto errori nel passaggio da una pillola all'altra.
Ho assunto la prima compressa Minesse dopo la settimana di sospensione da Ginoden, pertanto lo stesso giorno in cui avrei dovuto iniziare un nuovo blister Ginoden ma con un orario diverso (alle 23.30 anzichè alle 22 mio orario abituale).
Dato che ho letto sul foglietto, ahimè solo dopo, che il passaggio da un'altra pillola a minesse sarebbe dovuto avvenire assumendone la prima compressa il giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa attiva della pillola precedente, mi chiedo se il non aver rispettato questa indicazione possa comportare problemi o invalidi l'efficacia contraccettiva della pillola. Tra l'altro, l'ho assunta in un orario diverso da quello abituale della ginoden e il ciclo era già presente da circa 3 giorni.
Ringrazio molto per il prezioso parere,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano problemi di copertura contraccettiva con le modalità di cambio esposte. Assuma correttamente il resto delle pillole
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Pertanto continuo ad assumere minesse con il nuovo orario (23.30).
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Disturbo ancora per chiedere una cosa. Ho finito l'assunzione delle 4 pillole bianche e stasera dovrei cominciare una nuova confezione. Purtroppo, però, ad oggi, il ciclo non è comparso. Ho comunque i sintomi del ciclo come ad esempio dolori al basso ventre ecc. Escluderei la gravidanza, non avendo avuto rapporti nel mese di assunzione che è avvenuta con regolarità. Posso proseguire con l'assunzione di un nuovo blister e, soprattutto, l'assenza di ciclo sarà solo per il primo mese o non mi devo piu' aspettare di averlo anche per i prossimi mesi?
Grazie molte e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere un ciclo scarso o assente con pillole a basso dosaggio. Continui la regolare assunzione del nuovo blister, il problema potrebbe verificarsi anche nei prossimi mesi
Saluti