Piorrea

buonasera. avevo letto che una delle cause della piorrea sarebbe la posizione in cui si dorme, e nello specifico, la posizione prona. io ho 26 anni e ho sempre dormito in questa posizione. a volte quando lavo i denti mi capita di vedere lievissime tracce di sangue, ma non ho mai avuto carie, lavo i denti 3 volte al giorno usando anche il colluttorio e faccio la pulizia dal dentista 2 volte l'anno, l'ultima delle quali a luglio 2010. il dentista non mi ha mai diagnosticato la piorrea anzi tutti i dentisti mi hanno detto di avere i denti sani. non noto neanche la regressione della gengiva (nè i dentisti me lo hanno mai detto) mi chiedo perciò, è veramente possibile che basti dormire in posizione prona per rischiare la piorrea? nè mio padre nè mia madre hanno mai avuto questo problema, neanche ora a 60 anni.
eventualmente la piorrea è curabile? è guaribile? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in assenza di infiammazione gengivale non dovrebbe esserci sanguinamento con lo spazzolamento idoneo, non traumatico, per cui se usa lo spazzoolino regolarmente qualche zona di infiammazione ci deve essere
il sondaggio parodontale e le radiografie endoorali sono necessarie per escludere la malattia paradontale ( piorrea ) non l'osservazione diretta
il fatto che i geitori non abbiamo sofferto di questa malattia è positivo anche se non si "eredita"
sulla posizione prona stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Purtroppo ha letto una delle tante cretinate che girano su internet.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)