Sindrome di alport

Buongiorno Dottore,
mi presento sono un uomo di 40 anni altezza 1.73 m peso 93 kg mi è stata diagnosticata 15 anni fa la sindrome di alport a seguito della morte di mio padre all'età di 46 anni dopo 2 anni di dialisi.
Sono in cura da allora con enalapril 20 mg/die e allopurinolo.
Nell'anno ho sospeso l'assunzione di tali farmaci perchè mi ero stufato e di recente ho eseguito le solite analisi che faccio semestralmente.
Ecco i risultati:
urea 43
creatinina 1,39
clearance creatinina 70,5
acido urico 8,76
colesterolo totale 316
trigliceridi 288
Gamma GT 140
proteine urina 24 h 7276 mg/24h
Mi sono spaventato perchè fino all'anno scorso i valori erano più o meno simili a parte la proteinuria che era "solo" circa 1000 mg/24 h.
Posso aggiungere che la sera riscontro gonfiore delle caviglie.
Volevo sapere se questo aumento notevole di proteinuria necessita di dialisi e quali consigli mi può dare?
Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'aumento della proteinuria, la comparsa di edemi e l'iperlipidemia sono fortemente suggestivi di sindrome nefrosica. E' una condizione che non si tratta con la dialisi. Deve però riferirsi immediatamente al suo nefrologo.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Filippo,
la ringrazio molto per la pronta risposta.
Saluti
D