Varicocele 3° grado e quasi aspermia

Buongiorno,

ho 29 anni e dieci anni fa sono stato operato di varciocele di 3° grado. La cosa assurda è che nessun medica mi ha prescritto uno spermiogramma.

L'ho fatto ieri ed ecco i risultati.

Esame entro 1 ora dal prelievo
volume 1,6
numero 6.000.000 (6 milioni)
motilità totale 10%
movimenti in situ 10%
immobili 90%

Mercoledi rifarò l'esame per conferma e se la situazione è confermata lo rifarò presso un centro specializato (mi spiegavano che un'analisi ancora più a ridosso del prelievo potrebbe mostrare risultati diversi).

Mi chiedo:

1)la situazione è veramente disastrosa
2)è completamente preclusa la possibilità di procreare?
3)non avendo urgenza di avere figli (per almeno 2,3 anni) pensate che ci sia la possibilità di miglioare la situazione
4)quali possono essere le cause?

grazie anticipatamente del vostro tempo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,purtroppo gira così (o girava...).Credo che,alla luce dei risultati dello spermiogramma,piuttosto che ripeterlo subito,sia più importante rivolgersi ad un andrologo con specifiche competenze nel campo della riproduzione in modo da consigliarLe il da farsi in relazione non ad un esame soggettivo quale é uno spermiogramma,bensì ad una diagnosi oggettiva specialistica.Non perda tempo a chiedere se l'esame é disastroso o meno (non lo é),e si attivi.
Ci tenga informati,se crede.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta.

Diciamo che il laboratorio analisi mi ha già fissato un'appuntamento mercoledi e confermati i risulati mi fisserà un'incontro in un centro specializzato.

Ho aspettato dieci anni e non penso che la situazione si modifichi in 7 giorni.

La prego però di specificare che intende per non disastroso come capirà la notizia mi ha sconvolto parecchio quindi il sapere che in qualche modo potrò procreare sarebbe di grande conforto per me!
inoltre mi piacerebbe sapere se con qualche cura è possibile avere dei miglioramenti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,speriamo invece che il nuovo controllo seminale,che,ribadisco,trovo più corretto lo consigli l'andrologo che La visiterà,mostri delle differenze significative rispetto al precedente.Presumo,comunque,che il collega abbia rapporti con il laboratorio e,quindi,spero abbia competenze specifiche nel campo della riproduzione.E' Lei che ha parlato di disastroso...Circa la terapia,in medicina si usa iniziarla dopo una diagnosi...
Ci faccia sapere
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
valutiamo l'esito del nuovo esame e poi si decide l'appfondimento diagnostico e terapeutico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
come detto essendo lo psermiogramma un esame che subisce delle forti variazioni è sempre necessario ripeterlo almeno 3 volte a cmq sottoporsi a visita specialistica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Rifatto

Esame entro 1 ora dal prelievo
volume 3.0 (i giorni di astinenza sono stati 3 meno 4 ore)
numero 18.000.000 (18 milioni)
motilità totale 20%
movimenti in situ 20%
immobili 80%

LA dott.ssa sembrava molto più ottimista.

A questo punto mi rivolgerei ad un centro specializzato cosa mi suggerite?

io vivo in brianza a nord di milano
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,fortunatamente il successivo spermiogramma é,per quanto riguarda la conta spermatica,più confortante del precedente.Rimane il dato di una scarsa motilità degli spermatozoi,per cui Le ribadisco la necessità di rivolgersi ad un andrologo con specifiche competenze nel campo della riproduzione.Ci tenga aggiornati,se ritiene.
Cordialità